Il mondo dei sogni secondo gli alunni dello "Spinelli" (LE FOTO)

Ieri sera, in Sala San Felice, primo appuntamento con il "Caffè filosofico"

sabato 24 febbraio 2018
A cura di Gianluca Battista
Conscio e inconscio, reale ed irreale, razionale ed irrazionale, sesso ed autocontrollo. Il mondo dei sogni è stato raccontato ieri sera dagli alunni della IV B Liceo Classico Scientifico "Matteo Spinelli", in una Sala San Felice gremita.

Il percorso didattico, guidato dalla prof.ssa Elena Ventura, si è rivelato qualitativamente elevato e ben impostato. Al contempo è sembrato alla portata di tutti i presenti, mostrando perfettamente la buona propensione alla materia dei ragazzi, protagonisti assoluti del primissimo "Caffè Filosofico" della storia giovinazzese.

E così la serata è scivolata via piacevole, completata dal dibattito conclusivo.

Il mondo onirico è stato analizzato sotto tutti i punti di vista, tracciando un itinerario che è partito dal mondo classico per arrivare ad analizzare l'approccio della storia dell'arte con una porzione d'esistenza ancora tutta da scoprire. Poi l'approdo alla filosofia vera e propria, alla psicanalisi freudiana e di Carl Gustav Jung, per giungere alla cinematografia d'autore di Ingmar Bergmann ed a quella d'animazione della Disney, che nel 1951 griffò "Alice in Wonderland".

La scoperta è stata per alcuni versi sorprendente e ben supportata dal racconto degli alunni che si sono alternati al microfono: sul tema dei sogni c'è un fil rouge che ricongiunge idealmente storia e letteratura ellenistica con la pittura surrealista ed una fetta consistente della storia dell'arte, fino a toccare psicanalisi novecentesca e cinema di livello internazionale.

Ad Elena Ventura ed ai suoi ragazzi (bravo il giovane Domenico Goffredo a far scorrere i vari momenti della serata) va il merito di aver creato un precedente, un piacevole precedente a Giovinazzo. La filosofia non è materia a parte, non è mondo sganciato dalla realtà, non è luogo inaccessibile ai più, ma è un tutt'uno con la storia dell'umanità, declamata attraverso le varie forme d'arte.

Buona la prima, sperando che per il "Caffè Filosofico" vi siano tante repliche.

Nella nostra gallery alcuni dei momenti dell'evento ed un piccolo premio agli alunni dello "Spinelli" che si sono impegnati per la sua riuscita.
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG