Giostrine fatiscenti in villa Palombella: bambino cade, soccorso dal 118

È successo ieri. Sul posto anche la Polizia Locale: la giostra è stata interdetta al pubblico

martedì 6 luglio 2021 19.42
Un bambino di 3 anni cade da un gioco in legno, una delle componenti del "fu" parco giochi della villa comunale di Giovinazzo, inaugurato nel 2019. L'incidente è avvenuto ieri, il bambino è stato soccorso dal 118, non è grave ed è l'unica buona notizia per un evento che avrebbe potuto provocare conseguenze peggiori.

È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, quando nell'area ludica destinata ai bambini all'interno della villa intitolata a Giuseppe Palombella, il piccolo è caduto da una passerella con un asse di legno mancante, ha battuto la testa ed è stato soccorso dal personale del 118, giunto sul posto con la Polizia Locale: la giostra è stata prontamente interdetta al pubblico con il nastro segnaletico bianco e rosso. ​Lo spavento è stato davvero enorme, ma il bambino è stato fortunato: non è grave.

Il caso di ieri, però, è emblematico della situazione di degrado. Il piccolo, di soli 3 anni, si è ferito su una struttura fatiscente, pericolosa, che non è stata chiusa e in cui i bambini hanno continuato a giocare. E, purtroppo, nell'area giochi della villa comunale non è la prima volta che si verificano casi del genere. Un peccato. «Perché quest'area non viene manutenuta nonostante sia stata inaugurata pochi anni fa?» si chiede una mamma che controlla con gli occhi il proprio piccolo.

La storia che riguarda il parco giochi va avanti da mesi. Numerose le lamentele dei genitori che più volte hanno chiesto al Comune di intervenire per aggiustare le giostrine fatiscenti: «Servono manutenzione e controlli. Da soli riusciamo a fare poco - conclude -. Queste strutture, anche se nuove, rischiano già di morire».