Enrico Lo Verso in scena a Giovinazzo con le “Metamorfosi” di Ovidio

L’attore siciliano si esibirà venerdì 27 luglio alle 21.00 in Villa Comunale

mercoledì 25 luglio 2018 06.00
A cura di Gabriella Serrone
Ha già donato la sua arte l'anno scorso, portando nell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II l'opera di Luigi Pirandello "Uno, nessuno, centomila". Quest'anno torna nella cittadina pugliese per far apprezzare un altro intramontabile capolavoro letterario.

Enrico Lo Verso sceglie ancora una volta Giovinazzo per presentare i suoi lavori teatrali e propone questa volta le "Metamorfosi" di Ovidio con uno spettacolo di Ergo Sum Produzioni, inserito nel cartellone messo in piedi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo.

L'attore non sarà il solo in scena. Ad accompagnare la sua esibizione dalle ore 21.00 presso la Villa Comunale, ci saranno musicisti e danzatori, questi ultimi si muoveranno con le coreografie di Marilena Martina, per omaggiare il poeta di Sulmona e celebrarlo a duemila anni dalla sua scomparsa, con la regia di Alessandra Pizzi.

Il mito sarà protagonista della rappresentazione, lasciando da parte quelli che erano i suoi caratteri originari ed avvicinandosi sempre più alla contemporaneità per descriverla ed interpretarla nella sua più stretta attualità. Le storie che Lo Verso racconterà, dunque, pur servendosi di quegli eroi e di quelle eroine celebri, sembreranno sempre meno lontane e si riempiranno di senso alla luce della vita vera.

In questa rilettura contemporanea dei miti di Ovidio, attraverso una messa in scena essenziale, il pubblico si sentirà coinvolto a ritrovare se stesso rifiutando quelle stratificazioni sociali che agiscono da inibitori ed impediscono all'Io di emergere in superficie e di esprimersi liberamente.

Nella ricerca del sé e del legame con gli altri, di cui gli attori si fanno interpreti, c'è l'intenzione di portare il mito oltre ciò che racconta ed il tempo stesso, per permettere ad esso di collegarsi al mondo di oggi superando ogni barriera temporale.

Questi saranno i contenuti dell'attesissimo spettacolo di venerdì, uno dei più importanti eventi estivi del nord barese, il cui ingresso è libero.