Elezioni europee, PVA inaugura una serie di incontri con i candidati

Nessuno schieramento precostituito per il movimento d'opposizione cittadina. Solo la voglia di ascoltare un'area politica

giovedì 9 maggio 2019 0.16
A cura di Gianluca Battista
Tornare a mettere al centro il dibattito, ascoltando più voci di un'area politica affine al proprio elettorato.

Anche PrimaVera Alternativa scende in campo per le elezioni europee del 26 maggio, ma non lo fa individuando un candidato ed un simbolo di livello nazionale da sostenere. Lo fa invitando a Giovinazzo quattro candidati al prossimo Parlamento di Bruxelles e Strasburgo, tutti facenti parte di un'area più o meno vasta non lontana però dal sentire del suo elettorato cittadino.

«In questo momento di profonda crisi economica e sociale - scrivono dal partito del presidente Girolamo Capurso - c'è ancor più bisogno di un'Unione Europea forte e unita, che possa contare sulla fiducia e sul consenso dei propri cittadini. Il 26 maggio - continua la nota - saremo, infatti, chiamati a decidere se vogliamo un'Europa democratica, basata sui valori della pace e della democrazia, cosmopolita e sostenibile, o un'Europa nazionalista, autoritaria, antidemocratica».

Per questi motivi, PVA ha quindi previsto una serie di incontri con quattro differenti candidati che si terranno tutti nella sede di piazza Vittorio Emanuele II al civico 25.

Si inizia domani, venerdì 10 maggio 2019, alle ore 19.00, con Eleonara Forenza de La Sinistra, per poi continuare il 15 maggio, alle 20.00, con la sua collega di partito, Paola Natalicchio. Due giorni dopo, venerdì 17 maggio, nuovamente alle 19.00, sarà la volta del pentastellato Mario Furore, mentre lunedì 20 maggio, a pochi giorni dal voto, gli incontri saranno chiusi dall'arrivo a Giovinazzo di Elena Gentile del Partito Democratico. Anche in questo caso l'appuntamento è per le 19.00.