Domani sera luci spente in piazza: c'è "M'illumino di Meno"

Tredicesima edizione per la Giornata del risparmio energetico

giovedì 23 febbraio 2017
A cura di Gabriella Serrone
Torna domani "M'illumino di Meno", la Giornata del risparmio energetico. Dalle 18.00 alle 19.30 piazza Vittorio Emanuele II sarà spenta in segno di partecipazione a questa iniziativa di grande valore simbolico ed a cui il Comune di Giovinazzo ha aderito su richiesta dell'associazione LED, che da anni si batte per questa causa

«Lo spegnimento delle luci della nostra Piazza - si legge in un comunicato - si inserisce in quel contesto di respiro ormai internazionale che vede spegnere ogni anno i principali monumenti italiani ed europei. Giunta ormai alla tredicesima edizione infatti, l'iniziativa "M'illuminodimeno" vede annualmente accrescere il proprio seguito, in quell'ottica di idee che intende la cura del pianeta come un problema sempre più impellente. Quest'anno l'appello che Caterpillar (nota trasmissione radiofonica da cui è stata lanciata l'idea, ndr) lancia ai propri ascoltatori è quello di "CondiVivere". Ricordano gli organizzatori come "la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione».

I ragazzi di LED saranno fisicamente in piazza domani sera «per condividere le nostre esperienze e i nostri percorsi sul tema ambientale o anche più semplicemente per ricreare dei piccoli momenti di aggregazione. In una società che ci vede purtroppo freneticamente impegnati a tempo pieno nelle nostre vite lavorative - evidenziano -, pensiamo che la condivisione del Tempo e il recupero dei piccoli gesti abbiano oggi un valore polisemico e trasversale. L'invito che facciamo alla cittadinanza - è la chiosa - è quindi quello di aderire, ognuno nel proprio piccolo, alla Giornata del risparmio energetico condividendo qualcosa: da un mezzo di trasporto al cibo, da un saper fare a un sapere. Si può condividere qualsiasi cosa. "In silenzio, si può anche parlare e ascoltarsi"».