Dall'11 marzo la Passione di Saverio Amorisco

E stasera l'accensione della Croce in via Cattedrale

mercoledì 1 marzo 2017
A cura di Gianluca Battista
Tanta attesa per un'opera composita divenuta ormai un "must" del periodo di Quaresima. Sabato 11 marzo aprirà al pubblico, presso la Chiesa del Carmine, in via Cattedrale, la Passione di Saverio Amorisco, che chiuderà i battenti il 15 aprile prossimo, Sabato Santo.

Il titolo per l'opera composita dell'artista giovinazzese sarà quest'anno "Ri-tratto di Passione", una riproposizione in «un'unica "pennellata" dell'evento salvifico di Cristo», cuore della religione. La novità più importante è rappresentata, in questa sesta edizione, dall'apertura del succorpo della chiesa. Si tratta di una prima assoluta di grande impatto visivo per i turisti e che porterà il visitatore ad immergersi in un luogo dalla grandissima rilevanza non solo artistica, ma anche storica e teologica.

Saverio Amorisco saprà stupire come sempre e chiede di visitare la sua Passione col giusto approccio spirituale, per apprezzarne i contenuti e per rendere merito al grande lavoro svolto grazie anche al consueto encomiabile appoggio dell'Arciconfraternita di Maria SS del Carmine, in particolar modo nella persona di Paolo Lasorsa.

L'inizio della Quaresima ed i lavori di preparazione della alla rappresentazione della Passione saranno segnati, questa sera, dall'accensione della grande Croce in via Cattedrale (in foto), simbolo dell'inizio del periodo più importante dell'anno per i cattolici. Alle ore 19.00, presso la chiesa di San Giovanni Battista, in piazza Benedettine, sarà invece celebrata, come in tutte le parrocchie giovinazzesi, la liturgia delle Ceneri, che apre la Quaresima. Dalle nostre parti, per credenti e non, un periodo mai banale.