Costituita a Giovinazzo la Sezione ANPI intitolata ad Angelo Ricapito

Michele Cipriani eletto presidente

sabato 21 dicembre 2019
Il 21 ottobre scorso, con l'assemblea degli iscritti, si è costituita ufficialmente a Giovinazzo la Sezione A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, al termine di un processo di progressivo consolidamento nella vita civile della nostra città. È stato eletto il Comitato di Sezione, che nella sua prima seduta di insediamento ha deciso all'unanimità di nominare Presidente Michele Cipriani, Vice Presidente Maria Giovanna Bavaro e di intitolare la Sezione di Giovinazzo ad Angelo Ricapito, martire giovinazzese della Resistenza al nazifascismo.

Il gruppo si era reso già protagonista di pregevoli iniziative come: la presentazione del libro "Il partigiano ritrovato" di Pasquale Martino alla presenza dell'autore e con la partecipazione di Domenico Mortellaro, autore del libro "Angelo Ricapito: una vita partigiana" dedicato alla vita del nostro illustre concittadino. L'iniziativa ha visto la partecipazione e collaborazione dell'Associazione LED di Giovinazzo.

Si è, tra l'altro, sollecitata l'amministrazione comunale al ripristino della targa toponomastica della via dedicata ad Angelo Ricapito ed a mettere in evidenza la targa attualmente seminascosta in Municipio. In un incontro pubblico alla presenza del Presidente della Segreteria Provinciale A.N.P.I., Ferdinando Pappalardo, è stata presentata la nascita della Sezione dell'Associazione a Giovinazzo. La sezione ANPI di Giovinazzo si riunisce nella locale Camera del Lavoro - CGIL in via Vernice, per gentile invito del suo coordinatore Savino Illuzzi.

È obiettivo della locale sezione proseguire nel lavoro di sensibilizzazione e informazione riguardo i temi dell'antifascismo, dialogando e collaborando con tutti coloro (singoli cittadini, associazioni, forze politiche) che, in questo momento, sentono necessario ed impellente il bisogno di consolidare e tutelare le basi democratiche ed antifasciste della nostra Repubblica.