Congiunzione tra Saturno e Giove nel solstizio d'inverno

Alcune informazioni per capire il fenomeno

lunedì 21 dicembre 2020 00.30
A cura di La Redazione
Sarà osservabile dalla Terra, in questo 21 dicembre che rappresenta anche il solstizio d'inverno (previsto per le 11.02 italiane), un fenomeno astronomico dal grande fascino: la congiunzione tra Saturno e Giove.

In realtà, come spiegano gli scienziati, i due pianeti resteranno lontani 724 milioni di chilometri, ma l'inclinazione delle loro orbite darà la sensazione, se osservata dalla Terra, di estrema vicinanza. Va segnalato che così "vicini" effettivamente non sono stati mai dal 16 luglio 1623, ma la possibilità di osservare la grande congiunzione ad occhio nudo risalirebbe addirittura al 1226.

È anche opportuno ricordare che il fenomeno astronomico si ripete ciclicamente ogni 20 anni, ma generalmente non è ammirabile senza l'ausilio di strumentazione sofisticata. Un evento simile si verificherà di nuovo nel 2417.

Oggi, poco dopo il tramonto, basterà puntare lo sguardo verso Ovest, nuvole permettendo, per godere dello spettacolo. Con i telescopi, inevitabilmente, sarà ulteriore il piacere e si potranno godere al meglio i particolari.

Più d'uno paragona questo fenomeno alla "Stella di Natale" che si sarebbe palesata nei cieli nel 7 a.C. e potrebbe essere lo stesso fenomeno narrato nei Vangeli.