"Classica - cose del mare e della terra": gli scatti in San Felice

Dal 18 al 24 agosto in Sala San Felice in esposizione foto di ex liceali dello "Spinelli"

venerdì 18 agosto 2017 4.43
A cura di Marzia Morva
La bellezza del mare e della terra saranno gli elementi cardine, racchiusi in un abbraccio emozionale, della mostra fotografica dal titolo "Classica - cose del mare e della terra". L'iniziativa è ideata e curata dall'artista Daniela Calfapietro, presidente dell' Associazione Puglia d' Arte e d'Artisti Onlus e gode del patrocinio del Comune di Giovinazzo.

La mostra fotografica si inaugurerà questa sera alle ore 18.00 presso la Sala San Felice, alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma, e dell' Assessore alla Cultura e Turismo, Daniela Sala. In esposizione si potranno ammirare le fotografie di un gruppo di ventitré ex liceali del "M. Spinelli ", tra cui il Generale dell'Aeronautica Militare, Francesco Vestito, il Capitano di Vascello Attilio Daconto, l'avvocato Fabio Guastadisegni, giovinazzesi che molto lustro nel panorama nazionale danno alla nostra cittadina, loro comune di origine.

«La naturale attitudine al viaggio degli ex liceali d'annata -si legge nel comunicato stampa -, si è raccolta in un unico colpo d' occhio che racchiude nel suo insieme professionisti affermati e desiderio di portare con sé il tesoro di un attimo, racchiuso in uno scatto e la geografia di un viaggio globale che passa per la vita».

La mostra si avvale dell'analisi estetica del critico di origine giovinazzese Marco Caccavo, laureato in filosofia, docente di Storia e Geografia presso l'Écòle Internationale di Manosque, in Francia. All'allestimento nella sala San Felice hanno collaborato Brenda Binetti, studentessa del L. Classico "Leonardo da Vinci" e pittrice molfettese, e Bianca Tota, giovinazzese e allieva del Liceo Artistico "Pino Pascali" di Bari.

Ci ha spiegato Daniela Calfapietro, ideatrice del concept, che la mostra è anche un concorso. Nel ruolo di giudici e mentori dell'evento saranno impegnati noti professionisti presenti nella cultura e nel sociale ed esperti di fotografia, quali Luciano Anelli, giornalista e comunicatore, impegnato nella difesa delle Pari Opportunità, l'architetto Eugenio Lombardi, fotografo, e Mauro Germinario, anche lui pluripremiato fotografo molfettese, maestro del bianco e nero, autore della fotografia che campeggerà nella Sala, una gigantografia di una antica torre di avvistamento marittimo che ben simboleggia l'unione tra il mare e la terra.

I tre giudici avranno tempo fino al 23 agosto per valutare le fotografie che saranno quindi premiate in tale data, a loro insindacabile giudizio, con l'assegnazione di tre targhe al primo, al secondo e al terzo classificato e con sei menzioni di merito.

Anche il pubblico potrà esprimere una valutazione ed assegnare una menzione di merito sulla pagina Facebook dedicata all' evento.
La mostra, resa possibile grazie alla collaborazione di numerosi sponsor, chiuderà i battenti il 24 agosto e sarà visitabile ogni sera dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Per l'occasione Daniela Calfapietro, estrosa artista e curatrice dell'originale iniziativa, ha scritto una poesia che di seguito pubblichiamo:

"CLASSICA: LE COSE DELLA FLOTTA"

Una flotta di naviganti la vita
Solca i mari del mondo,
Traendo gli istanti
In tesori rubati al tempo...
Abbracciando la terra e il mare
Fra guardi parlanti la sussurrante
Voce d' armonia del creato,
La potente bellezza
Riversa in immagini,
La rotta disegnano lievi
Armate le vele, e il vento porta
L' anima verso sè stessa,
Fino a rive mai viste"

Daniela Calfapietro