"Ave Mater Dolorosa", stasera l'inaugurazione della mostra alla chiesa del Carmine

Resterà visitabile fino al Sabato Santo, 20 aprile

sabato 16 marzo 2019
A cura di Gabriella Serrone
Sarà ancora una volta diversa la mostra di Passione ideata e curata dall'artista giovinazzese Saverio Amorisco, in collaborazione con il Museo diocesano di Molfetta e con la Confraternite di Maria SS degli Angeli e con l'Arciconfraternita del Carmine.

"Ave Mater Dolorosa" aprirà al pubblico questa sera, 16 marzo, nella chiesa del Carmine in via Cattedrale attesissima come ogni anno, ma con una caratterizzazione differente rispetto ai canoni seguiti nelle passate edizioni.

Si tratta, infatti, di una vera e propria mostra iconografica che spazia dalla scultura alla pittura, affondando le sue radici nella pietà popolare che diviene arte. I volti dell'Addolorata tracceranno un percorso dell'anima, che coinvolgerà i visitatori, immergendoli nelle atmosfere sacre del periodo quaresimale.

Le opere presenti sono di pregio artistico indiscusso ed attraversano gli ultimi secoli. Amorisco ha già anticipato attraverso i canali social che "Ave Mater Dolorosa" riserverà anche una sorpresa.

«È un'idea che ha dovuto attendere in "magazzino" (così come tutte le idee che restano ancora inedite finché non trovano terreno fertile) - ci ha detto Saverio Amorisco - per via della sua qualità. Siamo all'VIII edizione e il taglio d'élite dato alla mostra, sin dopo la pubblicazione del titolo, ha suscitato curiosità da ogni dove. Diversi riscontri di cultori e appassionati del campo i quali, anche tramite la rete, si sono rassicurati che la mostra fosse anche quest'anno a ingresso libero. Alla chiesa del Carmine vi saranno opere da ogni angolo della Puglia, raccolte a Giovinazzo e credo che questa sia una grande novità.

Ringrazio fin da subito l'organismo direttivo del Museo diocesano di Molfetta che ha voluto abbracciare da subito l'iniziativa, l'associazione "Settimana Santa in Puglia" e non per ultima la Confraternita Maria SS. degli Angeli in Giovinazzo. Resto convinto - ha chiosato - che la collaborazione e la sintonia tra i gruppi e la gente sia sempre vincente, soprattutto quando di mezzo c'è il bene della propria terra».

Inaugurazione prevista per le ore 20.00.