Aro Ba 2, il bilancio dei primi tre mesi di attività

All'orizzonte la distribuzione dei kit per la raccolta: si parte il 5 settembre

giovedì 25 agosto 2016
A circa tre mesi dall'avvio del piano di raccolta porta a porta nei comuni Aro Ba2 a cura dell'ATI Cns – Cogeir srl. – Impresa del Fiume il saldo delle attività è più che positivo.

Il processo di avviamento ed educazione della popolazione al servizio di raccolta della spazzatura porta a porta, così come i tempi tecnici per la messa a regime del sistema sono i momenti più difficili da affrontare prima di entrare a regime e, nonostante qualche fisiologica difficoltà, tutto sta procedendo secondo i programmi e il progetto predisposto dai tecnici.

Di seguito un bilancio, a Giovinazzo, di quello che è stato fatto, le principali difficoltà incontrate e quello che succederà nelle prossime settimane.

«La raccolta dei rifiuti e lo spazzamento strade continuano, - si legge in un comunicato stampa dell'Aro Ba 2 - come lo sfalciamento e il diserbo dell'erba, ormai entrati a regime. È stato fatto inoltre il lavaggio di tutte le piazze e degli ingombranti depositati per strada dai cittadini dopo aver concordato il ritiro con la ditta attraverso il numero verde vengono raccolti ogni giorno.

Resta il problema di discariche abusive a cielo aperto concentrate prevalentemente nelle zone periferiche dal paese e per le quali, in accordo con il Comune, si sta cercando una soluzione intervenendo, nel frattempo, laddove possibile, anche se ci sono alcune zone che vengono prese d'assalto da chi, talvolta anche da paesi limitrofi, o di passaggio nell'agro di Giovinazzo, abbandona i rifiuti in modo sconsiderato inquinando il territorio.

Per quel che riguarda invece i prossimi step, invece, è partita la campagna di comunicazione "Stiamo arrivando" che annuncia la distribuzione dei kit per la raccolta che inizierà il 5 settembre.

L'attività sarà realizzata porta a porta dai facilitatori (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) che nelle settimane scorse si sono già occupati di mappare la città e tutte le utenze non domestiche per verificare le esigenze di ciascuna e valutare insieme alle stesse che tipo di kit è più ad adatto ad ogni singolo utente per la raccolta porta a porta.

Nel caso in cui il recapito non dovesse andare a buon fine per, ad esempio, assenza del titolare del ruolo Tari o di persona munita di apposita delega per il ritiro, l'operatore lascerà un avviso con indicazione di luogo e orario in cui l'utente potrà andare a ritirare il proprio kit. In parallelo alla distribuzione a domicilio, dal 9 settembre sarà allestito un ecopoint nella Villa Comunale Palombella in piazza Garibaldi venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 13.

Mentre un secondo gazebo itinerante girerà per i diversi giardinetti e piazze del Comune per informare la popolazione e distribuire i kit a chi non viene trovato in casa o preferisce andare a prenderlo personalmente. Negli ecopoint sarà possibile acquisire tutte le informazioni necessarie su come si fa una corretta raccolta differenziata, con simulazioni e giochi anche per i più piccoli con la presenza della mascotte CapitanAro il CalamAro.

La raccolta porta a porta inizierà il 1° novembre. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero verde 800.195.314».