In vino veritas

La Romagna da bere non delude gli amanti del buon vino

Zagreo, il vino riminese ricco di fascino e gusto

NOME: Zagreo Cuvée
AZIENDA PRODUTTRICE: Tenuta Marmoreta
VITIGNO: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%
ANNATA: Vendemmia 2011
CATEGORIA DI PREZZO: 11-14 €

Durante una trasferta lavorativa in Romagna, da buon assaggiatore di vini, la curiosità non mi ha risparmiato la degustazione degli ottimi vini locali, soprattutto della provincia di Rimini.

I vitigni tipici di questa terra sono il Trebbiano, l'Albana (anche nella sua versione dolce) e il Pagadebit (praticamente bombino bianco), per i bianchi, e il Sangiovese per i rossi. Se ci si sposta nella zona di San Marino troviamo anche un ottimo Moscato, meno dolce rispetto al nostro Moscato Reale, che spero di recensire presto perché l'ho trovato un vino davvero interessante.

Tra i tanti vini degustati ho scelto di parlarvi del vino che personalmente mi ha affascinato maggiormente il Zagreo Cuvèe di Tenuta Marmoreta, che prende il nome dai reperti marmorei, probabilmente di origine etrusca e romana, che si sono rinvenuti tra i vigneti appartenenti all'azienda. Vinificato con tecniche tradizionali ed affinato per 14 mesi in *tonneau è un ottimo vino che si accompagna alla cucina invernale romagnola, più corposa e saporita.

COLORE: Il vino si presenta rosso rubino intenso tendente al granata.
NOTE OLFATTIVE: Al naso ha un ingresso maturo, con toni leggeri di peperone rosso. Aromi vinosi e speziati (cannella e chiodi di garofano) accompagnano l'esame olfattivo di quest'ottimo vino. In chiusura non mancano note balsamiche ricche di fascino.
GUSTO: Caldo, avvolgente, generoso e oserei dire quasi ruffiano, di medio peso e di media lunghezza nella persistenza. Corrispondenza aromatica con l'esame olfattivo, tannino gentile e ben strutturato.
ABBINAMENTI: Quest'ottimo vino lo abbinerei ad una cucina invernale tipica romagnola, come il galletto in terracotta con patate, tipico di Santarcangelo di Romagna, o il coniglio con finocchio selvatico alla riminese, ottimo come aperitivo su una piadina con crudo, squacquerone e rucola.

Quando visitate Rimini, non fermatevi al tam tam costiero, ma approfittatene per rilassarvi tra le decine di locali nel centro storico cittadino, dove tra le bellissime chiese e i vicoli stretti, potrete trovare ottime locande che vi faranno scoprire tutti i piaceri culinari della Romagna. Ricordandovi di bere bene e moderatamente. Vi auguro un buon fine settimana.

Info e contatti per i produttori di vino augustosanfelice@yahoo.com
https://www.facebook.com/sanfelicewinepromoter



*Tonneau: Con il termine "tonneau" si indicano botti, solitamente di rovere, di circa 500 litri . La differenza con le barriques risiede proprio nella loro maggior grandezza. Così facendo, il rapporto vino-legno è minore e le cessioni di tannini da parte del legno del tonneau saranno minori. In pratica, il vino affinato in tonneau avrà meno incisività di odori e sapori tipici del legno.
  • In vino veritas
Altri contenuti a tema
Sicily Web Fest: tra i premiati c'è anche un film con Fabrizio Fallacara Sicily Web Fest: tra i premiati c'è anche un film con Fabrizio Fallacara "In vino veritas" di Michele Pinto ha ottenuto un riconoscimento a Gibellina
Fabrizio Fallacara nel cast della webserie "In vino veritas" Fabrizio Fallacara nel cast della webserie "In vino veritas" Si tratta della quarta diretta dal ruvese Michele Pinto
Omaggio alla Francia Omaggio alla Francia Scopriamo il Riesling alsaziano
Un vino per contrastare i radicali liberi Un vino per contrastare i radicali liberi Scopriamo il Negroamaro, il vino della salute
Cognac Camus, un salto nel cuore della Francia Cognac Camus, un salto nel cuore della Francia Una nuova puntata dedicata ai distillati
"Vinum Regum-Rex Vinorum, Vino dei Re-Re dei vini" "Vinum Regum-Rex Vinorum, Vino dei Re-Re dei vini" Scopriamo insieme un grande vino ungherese prodotto da uve piene di muffa
Scopriamo insieme il Susumaniello Scopriamo insieme il Susumaniello Un vitigno autoctono pugliese da rivalutare e riscoprire
Talò di Cantine San Marzano, un sorprendente bianco affinato in barriques Talò di Cantine San Marzano, un sorprendente bianco affinato in barriques Torna l'appuntamento settimanale con la nostra guida al buon bere.
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.