Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Voto di scambio alle Regionali: chiesto il processo per 27

Gli imputati avrebbero tentato di condizionare l’esito delle elezioni del 2015 procurando voti a Natale Mariella

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per 27 persone accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, scambio elettorale politico-mafioso, coercizione elettorale e corruzione.

Stando alle indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, gli imputati, quasi tutti presunti affiliati al clan Di Cosola, avrebbero tentato di condizionare l'esito delle ultime elezioni regionali in Puglia del maggio 2015 procurando voti, in cambio di denaro, a Natale Mariella, candidato (poi non eletto) con la lista Popolari a sostegno di Michele Emiliano.

L'udienza preliminare inizierà il prossimo 22 novembre dinanzi al giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari Alessandra Piliego.

Stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dai pm Antimafia Carmelo Rizzo e Federico Perrone Capano, in alcuni comuni della provincia di Bari gli affiliati all'organizzazione criminale, fra i quali Michele Di Cosola, figlio del boss Antonio Di Cosola, entrambi collaboratori di giustizia, nelle settimane precedenti le elezioni regionali avrebbero fermato persone per strada invitandole a votare Mariella «mediante l'esercizio della forze di intimidazione del clan» e con «minacce velate», così «impedendo il libero esercizio del diritto di voto».

Tra coloro che rischiano il processo c'è anche l'incensurato Armando Giove, ritenuto il referente di Mariella, accusato di aver accettato la promessa del clan di procurare voti, offrendo in cambio 70mila euro. Giove risponde di concorso esterno in associazione mafiosa perché «mediante l'offerta di denaro e posti di lavoro», avrebbe «fornito un contributo concreto e consapevole al rafforzamento dell'organizzazione criminale».
  • Regionali Puglia 2015
  • Natale Mariella
  • Di Cosola Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Voto di scambio, Laricchia: «La politica non metta la testa sotto la sabbia» Voto di scambio, Laricchia: «La politica non metta la testa sotto la sabbia» La consigliera del Movimento 5 Stelle commenta la sentenza di condanna di 23 presunti affiliati ai Di Cosola
Voto di scambio alle Regionali: due condannati e un assolto Voto di scambio alle Regionali: due condannati e un assolto Colpevoli in 23: tra questi Carmine Maisto e Piero Mesecorto. Scagionato e rimesso in libertà Pasquale Maisto
Voto di scambio, la Procura di Bari chiede 27 condanne Voto di scambio, la Procura di Bari chiede 27 condanne Il clan Di Cosola avrebbe tentato di condizionare, anche a Giovinazzo, l’esito delle elezioni del 2015
1 «I Di Cosola hanno influenza anche sul territorio di Giovinazzo» «I Di Cosola hanno influenza anche sul territorio di Giovinazzo» L'esame della Direzione Investigativa Antimafia: «Il clan risulta attivo nelle estorsioni e nel traffico di stupefacenti»
«Disse di accontentarli». Giove inguaia Mariella «Disse di accontentarli». Giove inguaia Mariella L'uomo è imputato con altre 26 persone, tutte affiliati al clan Di Cosola. L'inchiesta coinvolge anche Giovinazzo
La mappa dei clan: «Giovinazzo spartita tra due gruppi» La mappa dei clan: «Giovinazzo spartita tra due gruppi» In città primeggiano gli Strisciuglio. Confermata l'avanzata dei Di Cosola
1 L'ombra degli Strisciuglio in città. Lo dice Drago L'ombra degli Strisciuglio in città. Lo dice Drago Di Cosola in difficoltà. E il procuratore aggiunto chiede ai cittadini di «difendere il proprio territorio»
«Trasparenza assoluta, chiarezza e vigilanza democratica» «Trasparenza assoluta, chiarezza e vigilanza democratica» Le chiede il Comitato Per la Salute Pubblica dopo l'operazione contro il clan Di Cosola
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.