Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

«Disse di accontentarli». Giove inguaia Mariella

L'uomo è imputato con altre 26 persone, tutte affiliati al clan Di Cosola. L'inchiesta coinvolge anche Giovinazzo

Natale Mariella «sapeva a chi andavano i soldi» della campagna elettorale e diceva «cerca di accontentarli un poco».

A dichiararlo agli inquirenti della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari è Armando Giove, factotum di Mariella (candidato non eletto alle scorse elezioni regionali in Puglia), imputato con altre 26 persone, tutti affiliati al clan Di Cosola, per i reati - a vario titolo contestati - di associazione mafiosa, scambio elettorale politico-mafioso, coercizione elettorale e corruzione.

Stando alle indagini della Procura di Bari i pregiudicati sarebbero stati pagati da Giove con circa 28mila euro per procurare voti al candidato Mariella nel quartiere barese di Ceglie del Campo e nei comuni di Bitritto, Giovinazzo, Valenzano e Capurso.

Le dichiarazioni di Giove, che racconta anche dell'incontro con il figlio del boss, Michele Di Cosola, sono contenute in una informativa dei Carabinieri depositata nell'udienza preliminare che si è tenuta il 22 novembre scorso per il rinvio a giudizio degli imputati.

Giove parla di numerosi prelievi dalla cassa del comitato elettorale di Mariella nelle settimane precedenti le elezioni del maggio 2015 e delle continue richieste di «favori» (denaro, posti di lavoro e persino biglietti dello stadio) da parte degli uomini del clan.

«Ho manifestato apertamente (a Mariella, ndr) che Ceglie mi stava dando problemi» fa mettere a verbale Giove, ottenendo da lui una risposta evasiva ma parzialmente accondiscendente tipo "cerca di accontentarli ma quella somma non esiste».

«Per accordi predefiniti con Mariella - spiega Giove - io dovevo fare da scudo proprio in queste situazioni. Fatto sta che io dico: Natalino, guarda che lì mi hanno fatto delle richieste fuori luogo, cioè non..., lui mi risponde... Senti Armando, stiamo in campagna elettorale, non me ne frega niente, fai quello che puoi, aiutali un poco, però basta che non vengono da me a scocciarmi, io non ne voglio sapere niente di questa storia».
  • Natale Mariella
  • Di Cosola Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Voto di scambio, Laricchia: «La politica non metta la testa sotto la sabbia» Voto di scambio, Laricchia: «La politica non metta la testa sotto la sabbia» La consigliera del Movimento 5 Stelle commenta la sentenza di condanna di 23 presunti affiliati ai Di Cosola
Voto di scambio alle Regionali: due condannati e un assolto Voto di scambio alle Regionali: due condannati e un assolto Colpevoli in 23: tra questi Carmine Maisto e Piero Mesecorto. Scagionato e rimesso in libertà Pasquale Maisto
Voto di scambio, la Procura di Bari chiede 27 condanne Voto di scambio, la Procura di Bari chiede 27 condanne Il clan Di Cosola avrebbe tentato di condizionare, anche a Giovinazzo, l’esito delle elezioni del 2015
1 «I Di Cosola hanno influenza anche sul territorio di Giovinazzo» «I Di Cosola hanno influenza anche sul territorio di Giovinazzo» L'esame della Direzione Investigativa Antimafia: «Il clan risulta attivo nelle estorsioni e nel traffico di stupefacenti»
Voto di scambio alle Regionali: chiesto il processo per 27 Voto di scambio alle Regionali: chiesto il processo per 27 Gli imputati avrebbero tentato di condizionare l’esito delle elezioni del 2015 procurando voti a Natale Mariella
La mappa dei clan: «Giovinazzo spartita tra due gruppi» La mappa dei clan: «Giovinazzo spartita tra due gruppi» In città primeggiano gli Strisciuglio. Confermata l'avanzata dei Di Cosola
1 L'ombra degli Strisciuglio in città. Lo dice Drago L'ombra degli Strisciuglio in città. Lo dice Drago Di Cosola in difficoltà. E il procuratore aggiunto chiede ai cittadini di «difendere il proprio territorio»
«Trasparenza assoluta, chiarezza e vigilanza democratica» «Trasparenza assoluta, chiarezza e vigilanza democratica» Le chiede il Comitato Per la Salute Pubblica dopo l'operazione contro il clan Di Cosola
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.