Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Usura con tassi al 700%, condannati 5 affiliati al clan Strisciuglio

Gli arrestati avevano preso di mira un esercizio commerciale a Santo Spirito al quale erano riusciti a sottrarre oltre mezzo milione di euro

Sono stati condannati a pene comprese tra i 6 anni e 8 mesi e i 3 anni di reclusione cinque pregiudicati a processo per usura ed estorsione con l'aggravante mafiosa.

Il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari, infatti, Annachiara Mastrorilli, ha condannato a pene comprese tra i 6 anni e 8 mesi e i 3 anni di reclusione cinque pregiudicati ritenuti vicini al clan Strisciuglio di Bari, imputati per usura ed estorsione con l'aggravante mafiosa per aver costretto due imprenditori baresi a pagare interessi fino al 730% annui, portando l'attività sull'orlo del fallimento.

La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. Nel processo gli imprenditori si sono costituiti parte civile e hanno ottenuto il risarcimento dei danni da quantificarsi in separato giudizio civile.

La vicenda documentata dai Carabinieri, coordinati dal pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, Lidia Giorgio, è iniziata nel 2012 con piccoli prestiti da restituire entro il mese, pena l'accumulo del residuo e il suo raddoppio.

Così in pochi anni i cinque sarebbero riusciti a sottrarre ai gestori di un bar di Santo Spirito la somma complessiva di oltre mezzo milione di euro, a fronte di prestiti di qualche decina di migliaia di euro, arrivando ad ottenere 800 euro al giorno di interessi.

Il giudice ha condannato i pregiudicati Vito Pascale alla pena di 6 anni e 8 mesi di reclusione, Onofrio Caldarulo a 4 anni e 6 mesi, Maurizio Maino e Giovanni Valentino a 4 anni e Andrea Maisto a 3 anni di reclusione.
  • Clan Strisciuglio
Altri contenuti a tema
«A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
Decapitato il clan Strisciuglio: gestiva la piazza di spaccio di Giovinazzo Decapitato il clan Strisciuglio: gestiva la piazza di spaccio di Giovinazzo L'inchiesta si è avvalsa delle dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia. Il ruolo di Michele Costantino
Giovinazzo terra d'influenza del clan Capriati. Restano attivi i Di Cosola Giovinazzo terra d'influenza del clan Capriati. Restano attivi i Di Cosola L'Antimafia analizza entrambi i clan: «I Capriati hanno collegamenti in città, i Di Cosola attivi nel traffico di stupefacenti»
Due clan si spartiscono Giovinazzo: Di Cosola e Strisciuglio Due clan si spartiscono Giovinazzo: Di Cosola e Strisciuglio La Direzione Investigativa Antimafia fa una radiografia delle attività criminali
Estorsioni e usura, arrestati 5 esponenti del clan Strisciuglio Estorsioni e usura, arrestati 5 esponenti del clan Strisciuglio Vittima un imprenditore barese costretto a pagare interessi fino al 600% annui
Traffico di droga e armi e due tentati omicidi, i particolari dell'operazione della Polizia Traffico di droga e armi e due tentati omicidi, i particolari dell'operazione della Polizia I due episodi contestati risalgono al 2014. Sequestrati stupefacenti e munizioni. Giannella: «Chi denuncia è al sicuro»
Blitz contro i clan Mercante e Strisciuglio: preso un 37enne Blitz contro i clan Mercante e Strisciuglio: preso un 37enne I traffici tra i quartieri San Paolo e Japigia. Nell'operazione coinvolto anche Riccardo Lucchesi
Blitz contro i clan Mercante e Strisciuglio. IL VIDEO. Blitz contro i clan Mercante e Strisciuglio. IL VIDEO.
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.