San Felice in cattedra
San Felice in cattedra
Eventi e cultura

Tesori giovinazzesi ad Expo 2015

Da ieri il “San Felice in Cattedra” e la “Cassetta Eburnea” in esposizione a Milano e torneranno solo ad ottobre

Expo 2015 è sicuramente vetrina delle bellezze nazionali. Hanno avuto l'onore di essere considerati tali due capolavori giovinazzesi, il "San Felice in Cattedra" e la "Cassetta Eburnea" che da ieri sono ospiti presso la Galleria Italia della grande esposizione milanese e vi resteranno fino ad ottobre per essere visitati da milioni di persone.

Artefice della prestigiosa trasferta è Vittorio Sgarbi, il critico d'arte da sempre innamorato delle due opere, tanto da portare il "San Felice" anche nella prima serata di Rai 2, e precisamente a "Virus – Il contagio delle idee" trasmesso giovedì sera. Complice di Sgarbi, Oscar Farinetti, inventore di Eataly presente ad Expo con il più grande ristorante al mondo ed uno stand, denominato "Il tesoro d'Italia", all'interno del quale saranno ammirabili anche le opere giovinazzesi.

Il "San Felice" era tornato solo pochi mesi fa da un'altra mostra organizzata sempre dal critico più famoso della tv al Castello di Mirandolo di San Secondo di Pinerolo, nel torinese. Si tratta di una delle principali opere di Lorenzo Lotto, dipinta nel 1542 e custodita nella nostra chiesa di San Domenico. Meno nota è invece la "Cassetta Eburnea" che raramente esce dal cavò dell'istituto bancario presso il quale è custodita. Il reliquario, ricoperto da formelle in avorio raffiguranti guerrieri, musici, danzatrici e un centauro, fu rinvenuto negli anni '80 in una nicchia dell'abside della Cattedrale, ma le sue origini, probabilmente collegabili a Costantinopoli, e il motivo della sua tumulazione dietro l'altare maggiore della chiesa madre giovinazzese, sono ancora da approfondire.

Comprensibile dunque la soddisfazione e l'orgoglio della Pro Loco e dell'Amministrazione Comunale di una delle poche città pugliesi che hanno l'onore di essere presenti ad Expo 2015 attraverso due beni artistici così preziosi, ma finora poco valorizzati.
  • Expo 2015
  • San Felice in Cattedra
  • Cassetta Eburnea
Altri contenuti a tema
Sgarbi: «Emiliano sosia del San Felice in Cattedra di Giovinazzo» Sgarbi: «Emiliano sosia del San Felice in Cattedra di Giovinazzo» Il noto critico d'arte scherza a Bari sui suoi rapporti ritrovati col Governatore e lo paragona all'opera di Lorenzo Lotto
Il San Felice in Cattedra esposto a Matera Capitale europea della Cultura Il San Felice in Cattedra esposto a Matera Capitale europea della Cultura Farà parte delle opere della mostra "Rinascimento visto da Sud"
A Giovinazzo i suoi tesori. Salvare l'arte com'è e dov'è A Giovinazzo i suoi tesori. Salvare l'arte com'è e dov'è Ospitiamo un breve articolo di Enrico Tedeschi che sostiene la teoria di Sgarbi e mette in guardia da possibili "fughe" altrove del nostro patrimonio artistico
Chiese aperte a Giovinazzo per "Settembre mese della cultura" Chiese aperte a Giovinazzo per "Settembre mese della cultura" L'Assessore Anna Vacca: «Sono come gioielli»
Le eccellenze pugliesi in mostra ad Expo 2015 Le eccellenze pugliesi in mostra ad Expo 2015 I Gal del nostro territorio presenti alla rassegna milanese
Giovinazzo si prepara all'Expo Giovinazzo si prepara all'Expo Novità ed anticipazioni per "Cuore della Puglia"
"Expo 2015" un concorso cinematografico per promuovere la Puglia "Expo 2015" un concorso cinematografico per promuovere la Puglia Aperto a giovani registi che potranno usare anche tecniche di ripresa innovative
Il Gal "Fior d’Olivi" verso Expo 2015 Il Gal "Fior d’Olivi" verso Expo 2015 Domani workshop operativo a Bitonto per le nostre aziende
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.