Expo 2015
Expo 2015
Eventi e cultura

"Expo 2015" un concorso cinematografico per promuovere la Puglia

Aperto a giovani registi che potranno usare anche tecniche di ripresa innovative

Un concorso dedicato ai cortometraggi per promuovere la Puglia a "Expo 2015". Lo ha indetto "Cuore di Puglia" l'associazione che riunisce ben 37 comuni nata con l'intento di valorizzare il territorio e le sue tipicità all'esposizione universale di Milano che aprirà i battenti il prossimo primo Maggio.

"Viaggio nel cuore della Puglia" il titolo del concorso che è aperto a tutti i film maker che potranno così realizzare un biglietto da visita da mostrare ad un pubblico internazionale e per cercare anche operatori che possano guardare alla Puglia come meta di flussi turistici importanti. Il concorso prevede anche dei premi in denaro per i vincitori, 5mila euro complessivamente, per coloro cioè che saranno capaci di mostrare, anche attraverso tecniche di ripresa innovative, le peculiarità agricole, la ricerca e la riscoperta di un comparto fondamentale nell'economia della regione. «La partecipazione al progetto "Cuore della Puglia", a cui stiamo lavorando insieme agli altri comuni da alcuni mesi - ha commentato l'assessora alla Cultura Marianna Paladino - rappresenta una opportunità per il nostro territorio di condivisione di modelli di sviluppo e buone prassi nonchè di promozione dei prodotti agroalimentari e del patrimonio culturale. È importante tornare a guardare con interesse all'agricoltura, un settore che ha rappresentato una componente della nostra identità e che oggi può essere riproposta come volano strategico dello sviluppo economico del territorio. Il concorso nasce con l'intento di permettere a tutti, ed in particolare ai giovani, di raccontare la propria terra e il modo con cui ci si approccia ad essa, spaziando dal marketing alla ricerca scientifica, all'attenzione ai temi etici e sociali, mettendo in campo tutta la loro creatività».

Il concorso prevede che i lavori dei giovani registi arrivino entro il 16 marzo presso il Comune di Sannicandro di Bari. Saranno valutati da una commissione formata da esperti del settore che poi decreteranno 3 vincitori.
  • Expo 2015
Altri contenuti a tema
Le eccellenze pugliesi in mostra ad Expo 2015 Le eccellenze pugliesi in mostra ad Expo 2015 I Gal del nostro territorio presenti alla rassegna milanese
Tesori giovinazzesi ad Expo 2015 Tesori giovinazzesi ad Expo 2015 Da ieri il “San Felice in Cattedra” e la “Cassetta Eburnea” in esposizione a Milano e torneranno solo ad ottobre
Giovinazzo si prepara all'Expo Giovinazzo si prepara all'Expo Novità ed anticipazioni per "Cuore della Puglia"
Il Gal "Fior d’Olivi" verso Expo 2015 Il Gal "Fior d’Olivi" verso Expo 2015 Domani workshop operativo a Bitonto per le nostre aziende
“Expo 2015”: Enzo Posca rivendica la paternità dell’adesione di Giovinazzo “Expo 2015”: Enzo Posca rivendica la paternità dell’adesione di Giovinazzo «Fu il mio regalo alla città prima di lasciare l’incarico»
Giovinazzo all’Expo 2015 con “Cuore di Puglia” Giovinazzo all’Expo 2015 con “Cuore di Puglia” Patto fra i comuni sancito a Valenzano
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.