Sgarbi con il San Felice in Cattedra. <span>Foto Enrico Tedeschi</span>
Sgarbi con il San Felice in Cattedra. Foto Enrico Tedeschi
Vita di città

Sgarbi: «Emiliano sosia del San Felice in Cattedra di Giovinazzo»

Il noto critico d'arte scherza a Bari sui suoi rapporti ritrovati col Governatore e lo paragona all'opera di Lorenzo Lotto

Alzi la mano chi se ne fosse accorto.

Vittorio Sgarbi ha associato ieri, a Bari, il Governatore della Puglia, Michele Emiliano, al San Felice in Cattedra di Lorenzo Lotto, l'opera conservata nella chiesa di San Domenico a Giovinazzo.

«Negli anni abbiamo avuto rapporti discontinui - ha detto il noto critico d'arte -, ma ci siamo riappacificati durante una serata in onore di Pinuccio Tatarella e io l'ho paragonato in quella occasione a un dipinto di Lorenzo Lotto, il San Felice in Cattedra, che è conservato a Giovinazzo. Ha una barba e un volto che mi paiono di Emiliano. C'è la sua faccia in questo capolavoro di Lotto», ha concluso Sgarbi.

Il San Felice in Cattedra, unica opera meridionale conservata dell'artista veneto, fu realizzata nel 1542 su commissione di notabili del posto e realizzata (si trattava di un trittico) per 30 ducati.

Giovinazzo la ospita nuovamente nella sua sede naturale da qualche anno, dopo che lo stesso Sgarbi ne aveva esaltato la bellezza portandola in una prestigiosa mostra a San Secondo di Pinerolo, in Piemonte, viatico per l'esposizione all'Expo di Milano.

Sgarbi è innamorato degli scorci e del patrimonio artistico pugliese e di tanto in tanto ritorna in riva al basso Adriatico, spesso seguito dal fotografo e giornalista Enrico Tedeschi.

Uno spot involontario per un'opera d'arte che è stata sapientemente restaurata e che dovrebbe essere attrazione principale della nostra cittadina per gli amanti dell'arte.
  • Michele Emiliano
  • Lorenzo Lotto
  • San Felice in Cattedra
  • Vittorio Sgarbi
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio si è spento ad 86 anni
G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Il presidente regionale ha spiegato le sue motivazioni, pur condividendo le preoccupazioni di dirigenti, docenti e presidi
Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi a Giovinazzo Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi a Giovinazzo Il noto critico d'arte interessato ad una pala nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
Ok dell'Ema. La Puglia pronta a vaccinare popolazione tra i 12 e i 15 anni Ok dell'Ema. La Puglia pronta a vaccinare popolazione tra i 12 e i 15 anni Emiliano: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
Scuola, per Emiliano ripartenza in sicurezza con vaccinazioni studenti Scuola, per Emiliano ripartenza in sicurezza con vaccinazioni studenti Per il Consiglio di Stato è legittima la sua ordinanza sulla didattica a richiesta. E lui rilancia
Il TAR respinge ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Il TAR respinge ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Il Presidente della Regione: «Se questo modello ha salvato anche una sola vita, sono contento di averlo scelto»
Emiliano a Coffee Break: «Probabile Puglia arancione già da lunedì» Emiliano a Coffee Break: «Probabile Puglia arancione già da lunedì» Il Presidente: «Siamo in zona rossa per i pranzi di Pasqua»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.