De Matteo con la Trappolino
De Matteo con la Trappolino
Eventi e cultura

Stasera all'IVE c'è il vernissage di "Natale in Arte"

Due mostre fotografiche di qualità, una personale di pittura e la musica di Mason La Notte per un evento molto atteso

Sarà inaugurata questa sera, alle ore 19.00, "Natale in Arte", la rassegna ideata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari che mette insieme tre linguaggi artistici differenti nel bel contenitore dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.

Nella Sala Primavera ci saranno le mostre fotografiche "Le ultime donne tatuate di Myanmar" di Luciana Trappolino (in foto col motore della manifestazione, Nicola De Matteo) e "La luce radente" di Nico Quaranta. Due modi di intendere la fotografia diversissimi eppure simili per l'effetto che suscitano nello spettatore: stupore, emozioni, riflessione.

Luciana Trappolino ritrae volti in diverse parti del mondo e per lei conta soprattutto far arrivare al visitatore il carico esperienziale che quei volti portano con loro. Sono essi stessi la foto, sono essi stessi cuore del messaggio che la fotografa per passione vuol fare giungere: ogni posto ha un'anima e quell'anima la disegna chi abita quei luoghi.

Nico Quaranta è invece un "caravaggesco" della fotografia, con forme luminose che escono da uno sfondo nero e diventano parte, come ha ricordato il professor Gianni Antonio Palumbo, di una sorta di scena teatrale.

Belle le due personali fotografiche, ma anche molto interessante quella pittorica, di Isabel Spagnoletta, maestra dell'espressionismo astratto, che gioca sul confine labile tra impressionismo ed arte contemporanea.

Ma non è tutto. Mason La Notte, giovane cantautore di casa, giovinazzese di nascita, proporrà le sue sonorità fresche, ma anche cariche di significati.

Le tre personali saranno visitabili tutte le sere, dalle 19.00 alle 21.30, da oggi fino alla sera dell'Epifania.
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • Natale 2018
  • Natale in Arte
Altri contenuti a tema
Notte Bianca della Poesia, confermata la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo Notte Bianca della Poesia, confermata la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo La manifestazione, di cui Viva è media partner, si svolgerà il 23 giugno
Stasera la terza puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro Stasera la terza puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro Ed a Giovinazzo spunta l'idea di intitolargli l'Auditorium dell'IVE
Due ulivi per candeline Due ulivi per candeline Ieri mattina la benedizione degli alberi donati da Quelli dell’IVE per il bicentenario dell’Istituto
Due ulivi davanti all’Istituto Due ulivi davanti all’Istituto Domenica mattina la cerimonia di piantumazione dopo la donazione di "Quelli dell’IVE"
La storia infinita dell'archivio comunale all'IVE La storia infinita dell'archivio comunale all'IVE Ieri ennesimo sopralluogo. Le condizioni peggiorano e Comune e Città Metropolitana cercano un'intesa
Aspettando la Notte Bianca della Poesia: domani Comunicazione Plurale all'IVE Aspettando la Notte Bianca della Poesia: domani Comunicazione Plurale all'IVE La serata sarà dedicata all'antologia "Poesia in forma di rosa"
IVE, Depalma a confronto con Città Metropolitana e Regione Puglia IVE, Depalma a confronto con Città Metropolitana e Regione Puglia Vi sarebbe un interessamento da parte dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
L'IVE riparte ancora da Nicola De Matteo L'IVE riparte ancora da Nicola De Matteo Ancora una riconferma come delegato all'ex convento domenicano. Resterà in carica fino alla fine del mandato di Decaro
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.