L'altarino della famiglia Ditillo delle passate edizioni. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'altarino della famiglia Ditillo delle passate edizioni. Foto Gianluca Battista
Vita di città

Si rinnova l'antico rito degli altarini devozionali di San Giuseppe

In tutta la città preghiera, fede e tradizione grazie ai privati

Se si dovesse perdere nel tempo, sarebbe un vero peccato, un affronto al buon senso. La tradizione popolare degli altarini devozionali in onore di San Giuseppe si rinnoverà anche quest'anno a Giovinazzo.

Già nel fine settimana, molti privati ed alcune associazioni, tra cui l'Anffas, hanno iniziato ad allestirli per renderli bellissimi. Stasera, poi, i giovinazzesi faranno visita a ciascun altarino, fermandosi in preghiera per un momento di riflessione comune.

Le parrocchie, inoltre, concluderanno le loro novene in onore del padre terreno del Dio fattosi uomo, l'uomo che credette senza vedere, obbediente servo del Signore, marito esemplare di Maria, la Vergine e Madre.

Soprattutto gli anziani sentono molto questa Solennità e cercano di viverla aggregando interi quartieri, in case private o in garage aperti a tutti. Prima il rosario, recitato esattamente come si faceva tantissimi anni fa, e poi la rituale distribuzione dei taralli fatti in casa e del pane a treccia, a suggellare una serata che fa da apripista alle celebrazioni pasquali ormai imminenti.

Noi proveremo a raccontarvi, attraverso le foto che vi proporremo domani, quel che accadrà pressoché in ogni quartiere della città, come già avevamo fatto negli anni scorsi. Il nostro intento sarà di far respirare quell'atmosfera soprattutto a chi non potrà partecipare a questo antico rito collettivo, perché lontano, impegnato per lavoro o impossibilitato per ragioni fisiche.
  • Altarini di San Giuseppe
  • San Giuseppe Giovinazzo
Altri contenuti a tema
1 Gli altarini nella tradizione di Giovinazzo Gli altarini nella tradizione di Giovinazzo Tra i tanti altarini di San Giuseppe sparsi in città, quello dell'Anffas è curato da mamme speciali
Altarini di San Giuseppe, la devozione che diventa tradizione Altarini di San Giuseppe, la devozione che diventa tradizione Oggi l'atteso appuntamento annuale nelle case dei privati e nella sede Anffas. Mons. Cornacchia nella parrocchia di via Dogali
L'atmosfera unica degli altarini di San Giuseppe (TUTTE LE FOTO) L'atmosfera unica degli altarini di San Giuseppe (TUTTE LE FOTO) Ieri sera si è ripetuto l'antico rito. Tantissima gente per strada che ha fatto visita ai privati che li hanno allestiti
Gli Altarini di San Giuseppe tra fede e tradizione Gli Altarini di San Giuseppe tra fede e tradizione Ieri sera l'apertura, oggi la benedizione (FOTO)
Come tradizione vuole Come tradizione vuole Ieri giornata dedicata agli altarini in onore di San Giuseppe
Altarini di San Giuseppe: quando la fede sposa la tradizione Altarini di San Giuseppe: quando la fede sposa la tradizione In tutta la città allestimenti devozionali in onore del Santo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.