Campagne innevate a gennaio scorso. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Campagne innevate a gennaio scorso. Foto Giuseppe Dalbis
Attività produttive

Risarcimento danni da gelo, via alla presentazione delle domande

Dopo la neve caduta a gennaio 2017, possibilità di ottenere indennizzi. Ma i comuni costieri sarebbero esclusi

Sono aperti i termini per presentare le domande di accesso alle provvidenze previste per le aziende pugliesi danneggiate dalle gelate e dalle nevicate di gennaio. Il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali n.26219, contenente la declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici verificatisi nei territori della Puglia dal 5 al 12 gennaio 2017, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.251 del 26 ottobre.

CIA-Agricoltori Italiani Puglia ricorda che il termine perentorio per le istanze di contributo è fissato entro i 45 giorni dall'avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Grazie al pressing della CIA-Agricoltori Italiani, il Governo ha emanato un decreto che prevede un contributo a fondo perduto per i danni alla produzione, prestiti di ammortamento quinquennale a tasso agevolato, la proroga delle operazioni di credito agrario, agevolazioni previdenziali e contributi a fondo perduto per i danni alle strutture ed alle scorte aziendali. La declaratoria ha riconosciuto l'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi in 92 comuni tra cui tuttavia non figurano Giovinazzo ed i comuni costieri. Possono accedere ai contributi le aziende agricole che abbiano subito un danno superiore al 30% della produzione lorda vendibile.

Secondo le stime della CIA-Agricoltori Italiani, in tutto il territorio pugliese, gli agricoltori hanno subito danni alle colture, agli allevamenti e alle strutture per oltre 250 milioni di euro.

Nell'agro giovinazzese, le zone più colpite sono state quelle verso Terlizzi e verso Bitonto, ma anche contrade come Pappalettere e Pietre Rosse verso Santo Spirito, con gravi disagi tuttora persistenti anche alla viabilità rurale. Tuttavia i comuni costieri sarebbero al momento esclusi dalla misura, con una decisione incomprensibile.
  • Neve a Giovinazzo
  • Agricoltura Giovinazzo
  • CIA
Altri contenuti a tema
Aumento temperature, a rischio il valore dei terreni agricoli Aumento temperature, a rischio il valore dei terreni agricoli Lo studio di Coldiretti Puglia sulla base del rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente
Fiocchi all'alba anche a Giovinazzo. La situazione neve nel Barese Fiocchi all'alba anche a Giovinazzo. La situazione neve nel Barese Problemi sulla provinciale per Terlizzi. Scuole chiuse a Mariotto, Palombaio e Ruvo di Puglia. Il San Nicola coperto da una coltre bianca
Cinque anni fa l'intensa nevicata su Giovinazzo: FOTO Cinque anni fa l'intensa nevicata su Giovinazzo: FOTO Suggestivi la chiesetta del Padre Eterno ed Dolmen di San Silvestro imbiancati
Lezioni contadine dal campo al web: ecco l'agrididattica a distanza Lezioni contadine dal campo al web: ecco l'agrididattica a distanza Coldiretti Puglia: «Resta garantita l'attività nelle 300 masserie di campagna che mettono a disposizione ampi spazi all'aperto»
Crisi agricoltura, il Ministro Centinaio ha incontrato Coldiretti a Roma Crisi agricoltura, il Ministro Centinaio ha incontrato Coldiretti a Roma Ed oggi tocca ai gilet arancioni far sentire le proprie ragioni
Depalma in piazza a Bari per sostenere la battaglia degli agricoltori Depalma in piazza a Bari per sostenere la battaglia degli agricoltori Il Sindaco: «Convocheremo un Consiglio comunale con un punto all'ordine del giorno dedicato»
Maltempo, il Prefetto riapre al traffico pesante tutte le strade Maltempo, il Prefetto riapre al traffico pesante tutte le strade Dalle ore 13.00 potranno circolare liberamente. Il comunicato
Ancora gelo su Giovinazzo. Ma il peggio è passato Ancora gelo su Giovinazzo. Ma il peggio è passato Sarà un sabato caratterizzato dal maestrale che prenderà il posto della tramontana. Temperature basse, ma in risalita rispetto a venerdì
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.