Francesca Galizia al tavolo del Ministero dell'Interno
Francesca Galizia al tavolo del Ministero dell'Interno
Attualità

Riforma Polizia Locale, Galizia: «Dare risposte certe ai 60mila operatori della sicurezza»

Le dichiarazioni della parlametare giovinazzese dopo l'incontro al Ministero dell'Interno

Si è svolto mercoledì 20 marzo, al Ministero dell'Interno, l'incontro tra i parlamentari di maggioranza e i Sottosegretari Carlo Sibilia e Nicola Molteni sul tema della Polizia locale.

«Ci siamo confrontati in un clima di alta condivisione – dichiarano Molteni e Sibilia - . Stiamo lavorando per dare finalmente risposte, attese da troppo tempo, agli operatori della sicurezza di prossimità. Un tema che ci vede uniti come da contratto di Governo.
Per aumentare la sicurezza dei cittadini è necessario aumentare anche la sicurezza dei poliziotti locali, definendo meglio le competenze e riconoscendo la complessità del ruolo – aggiungono i due Sottosegretari -. Dobbiamo mettere gli operatori della Polizia Locale nelle condizioni di poter svolgere le funzioni che in questi anni sono notevolmente accresciute, riformando il loro ordinamento risalente al 1986». E hanno conlcuso: «Oggi la Polizia locale svolge una funzione fondamentale e noi dobbiamo garantire loro il massimo impegno».

Sono trascorsi più di 30 anni da quando è entrata in vigore la legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale, legge 7 marzo 1986, n. 65.

«Questa legge oggi si applica in un contesto completamente diverso da quella esistente al momento della sua entrata in vigore - sottolinea la parlamentare giovinazzese Francesca Galizia (M5S), presente all'incontro e tra gli estensori del nuovo Ordinamento di P.L-. È necessario rivedere totalmente il quadro normativo di riferimento riportando al centro del dibattito politico le politiche di sicurezza. Nel nostro Paese è pressante la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Questo deve spingere lo Stato ad adoperarsi per rispondere nel migliore dei modi a tale domanda, che troppo spesso si scontra con la penuria di mezzi e di risorse che opprime le Forze dell'ordine nazionali, ma soprattutto la polizia locale che rappresenta l'istituzione più vicina ai cittadini».

«Con oltre 60mila operatori sul territorio le Polizie Locali rappresentano uno straordinario presidio di qualità e prossimità ai cittadini dal Nord al Sud del nostro Paese, da tutelare e valorizzare. L'attenzione verso gli oltre 60.000 agenti della Polizia Locale che ogni giorno operano con competenza sui territori è sempre alta», ha quindi chiosato l'on. Francesca Galizia.
  • Francesca Galizia
  • Poliza Locale
Altri contenuti a tema
Galizia (M5S) su mafia nigeriana: «Attenzione massima su confini e diritti delle vittime» Galizia (M5S) su mafia nigeriana: «Attenzione massima su confini e diritti delle vittime» La parlamentare di Giovinazzo è intervenuta dopo gli arresti della DDA di Bari
Crisi settore olivicolo, Galizia: «Il 4 dicembre ci impegneremo per soluzioni efficaci» Crisi settore olivicolo, Galizia: «Il 4 dicembre ci impegneremo per soluzioni efficaci» Il commento della deputata pentastellata dopo i malumori degli olivicoltori di Giovinazzo
Galizia su Ospedale Nord Barese: «Ad oggi solo parole vuote» Galizia su Ospedale Nord Barese: «Ad oggi solo parole vuote» L'intervento della deputata giovinazzese del MoVimento 5 Stelle punta il dito contro Michele Emiliano
Valorizzazione della produzione enologica e gastronomica, la soddisfazione di Francesca Galizia Valorizzazione della produzione enologica e gastronomica, la soddisfazione di Francesca Galizia Decisivi due suoi emendamenti in Commissione Agricoltura
Legge Salva Mare, la soddisfazione di Francesca Galizia (M5S) Legge Salva Mare, la soddisfazione di Francesca Galizia (M5S) La deputata giovinazzese: «Porterà benefici pratici per le nostre acque»
Francesca Galizia nominata membro della Commissione Agricoltura Francesca Galizia nominata membro della Commissione Agricoltura La parlamentare giovinazzese: «Ho chiesto di farne parte. Il mio impegno per un'agricoltura sostenibile sarà massimo»
Pesca, Galizia e Cassese: «Comprendiamo sentimento esasperazione, ma mai degenerare» Pesca, Galizia e Cassese: «Comprendiamo sentimento esasperazione, ma mai degenerare» I due deputati 5 Stelle sono intervenuti dopo le proteste dei pescatori a Bari, sfociati in incidenti
Patti Territoriali sbloccati: la soddisfazione di Francesca Galizia Patti Territoriali sbloccati: la soddisfazione di Francesca Galizia La deputata giovinazzese: «Si potranno finanziare progetti importanti per lo sviluppo dei territori»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.