Michele Sollecito durante il suo intervento
Michele Sollecito durante il suo intervento
Politica

Reazioni al voto, Michele Sollecito:«Resto con fierezza europeista»

Il Vicesindaco aveva appoggiato la lista + Europa di Emma Bonino, ma la sconfitta è stata cocente

«Più della metà del Parlamento è composto da euroscettici e sovranisti: nonostante il risultato netto a loro favore resto con fierezza europeista e convinto del fatto che i moderati non abbiano nulla da condividere con la Lega di Matteo Salvini».

Questo il commento a caldo del Vicesindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, che più di altri si era apertamente speso per una parte politica. Quella parte era il centrosinistra, ed in particolare l'Assessore alle Politiche Sociali ed Educative aveva appoggiato la lista + Europa capitanata da Emma Bonino e che appoggiava i candidati PD Francesco Spina e Loredana Lezoche all'uninominale.

Attaccato dopo aver preso una posizione scomoda (l'Amministrazione comunale ed il Partito Democratico locale sono in pessimi rapporti, ndr), Sollecito aveva cercato di dare il suo contributo ad una lista composta anche da molti giovani amministratori che aveva conosciuto nella sua formazione alla scuola ANCI. Le cose non sono andate bene, anzi malissimo. La lista potrebbe non aver superato la soglia del 3%, anche se qualche suo rappresentante, tra cui Emma Bonino, dovrebbe comunque entrare in Parlamento con una serie di calcoli di difficile lettura per i più.

«Quando eventualmente si discuterà della nuova ridistribuzione residuale fiscale tra Regioni, ovviamente a vantaggio del Nord - continua Sollecito nel suo post -, occorrerà essere sul pezzo e denunciare l'inganno all'Italia unita e coesa che in realtà tutti vogliamo. In conclusione è doveroso fare gli auguri di buon lavoro al Movimento 5 stelle, a loro tocca l'impegno della responsabilità di governo, vero banco di prova di una idea politica e programmatica».

Sollecito è tuttavia moderatamente contento per il dato comunale di + Europa, intorno al 3%, superiore a quello regionale e nazionale.
  • Michele Sollecito
  • Elezioni Politiche 2018
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Il sindaco di Giovinazzo e don Luigi Caravella alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Sollecito in piazza San Pietro con la famiglia per il suo legame con Azione Cattolica nella giornata dedicata anche a Carlo Acutis
Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Una lunga nota pubblicata sui social per spiegare una posizione in modo articolato combattendo la propaganda
Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Completate pista di atletica e tribuna ospiti
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.