Torna l'ora solare
Torna l'ora solare
Attualità

Questa notte ritorna l'ora solare

Lancette indietro dalle 03.00. Aperto il dibattito sull'abolizione di quella legale

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre torna l'ora solare.

Alle 03.00 le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora. Quella legale tornerà nella notte del 31 marzo 2019.

I giovinazzesi dormiranno un'ora in più, ma la giornata di domenica sarà inevitabilmente la prima ad accorciarsi. Lo scorso agosto si è occupata di ora legale o solare addirittura la Commissione Europea, con un ampio dibattito all'interno dell'Unione, terminato di fatto col successo dei Paesi (soprattutto quelli del Nord) che vogliono sia abolita l'ora legale.

L'ora solare è definita "convenzionale civile" ed interessa i Paesi della UE e molte nazioni occidentali, mentre è l'unica riconosciuta in grandi Stati come la Russia, l'India e l'Australia.

In Italia l'ora solare era l'unica riconosciuta fino al 1916, anno in cui un decreto legislativo introdusse quella legale, voluta per implementare essenzialmente i processi produttivi legati alle vicende belliche, sfruttando più ore di luce. La definitiva introduzione dell'ora legale e quindi di questo cambio e di quello primaverile, si ebbe solo nel 1966, dopo alcune interruzioni durante il fascismo e dopo il secondo conflitto mondiale.




  • Ora solare
Altri contenuti a tema
Lancette indietro di un'ora: torna l'ora solare Lancette indietro di un'ora: torna l'ora solare Minori consumi per l'intero sistema elettrico nazionale durante i 7 mesi dell'ora legale
Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro di 60 minuti Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro di 60 minuti L'ora legale torna il 29 marzo 2020. Ecco cosa cambierà dal 2021
Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora Questa notte alle ore 3.00 si abbandona quella legale
Stanotte torna l'ora solare Stanotte torna l'ora solare Lancette indietro di un'ora
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.