Nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale
Nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale
Enti locali

Nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale

Possono parteciparvi i giovani tra i 18 ed i 28 anni d'età

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Giovinazzo comunica che è stato pubblicato il nuovo bando per accedere al Servizio Civile Nazionale.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale rivolge questo bando alla selezione di 18.793 volontari da impiegare in progetti di vario tipo. Possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età, ma che non abbiano superato i 28 anni.

Devono altresì essere cittadini dell'Unione Europea, oppure essere familiari di cittadini dell'Unione Europea o che, pur non avendo la cittadinanza di uno Stato membro, almeno siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Possono accedere alla selezione anche i titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, richiedenti asilo politico, titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Nessuno dei richiedenti deve aver riportato una condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore, per esempio per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono partecipare al bando coloro i quali abbiano già prestato servizio civile o lo abbiano fatto interrompendo lo stesso prima della scadenza, oppure abbiano in corso con l'Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non parteciperanno nemmeno i ragazzi e le ragazze che abbiano aderito al bando speciale di Servizio Civile Nazionale Expo 2015. Rientrano invece fra i possibili partecipanti quelli che hanno presentato domanda per "Garanzia Giovani".

«Il Servizio Civile - ha commentato l'Assessora al ramo, Marianna Paladino - è un'esperienza di crescita umana e professionale, un'opportunità per i giovani di mettersi al servizio del Paese». La domanda di partecipazione in formato cartaceo, deve essere indirizzata direttamente all'Ente che realizza il progetto prescelto entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto; la presentazione di più domande comporterà l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi. Tutte le info sul bando sono reperibili presso l'Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune di Giovinazzo, al piano terra di Palazzo di Città e si può scaricare il bando dal sito www.serviziocivile.gov.it.
  • Assessorato Politiche Giovanili
Altri contenuti a tema
20 posti retribuiti per giovani volontari di Giovinazzo 20 posti retribuiti per giovani volontari di Giovinazzo Giovedì 11 gennaio la presentazione alla Cittadella della Cultura
Politiche giovanili, Palazzo del Capitano cambia volto Politiche giovanili, Palazzo del Capitano cambia volto Inaugurati i locali rinnovati in piazza Umberto I
Bicibus, la festa a due ruote delle scuole di Giovinazzo Bicibus, la festa a due ruote delle scuole di Giovinazzo Ieri la manifestazione che ha coinvolto gli studenti di ogni ordine e grado per celebrare la Settimana europea della mobilità sostenibile
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.