Il rientro della Madonna del Rosario
Il rientro della Madonna del Rosario
Chiesa locale

Nemmeno la pioggia ha fermato la processione della Madonna del Rosario

Ieri giornata di festeggiamenti organizzati dall'Arciconfraternita omonima

Processione a rischio pioggia, quella andata in scena ieri sera per le strade di Giovinazzo. Processione, tuttavia, conclusa senza che le prime gocce cadute sulla città potessero scalfire l'effigie della Madonna e la fede dei presenti.

La comunità giovinazzese ha festeggiato ieri la Beata Vergine del Rosario, grazie ad un programma intenso, culminato con i fuochi d'artificio della tarda serata in località Cala Crocifisso. In mattina, oltre alle Sante Messe molto partecipate non solo dai confratelli e dalle consorelle dell'Arciconfraternita del SS Rosario, ma da tutti i fedeli, la Collegiata dello Spirito Santo ha ospitato la Supplica a Maria, rito solenne ma anche molto commovente per i tanti credenti locali. on

La processione serale si è snodata per le vie della città, dapprima nel borgo antico, poi nella città nuova, con l'effigie trasportata su un carro trainato da un trattore. La Madonna è stata coperta per evitare che si potesse bagnare, visto l'incombere della pioggia, ed il rientro è stato accelerato. Ma il meteo ha dato tregua ed è stato così possibile assistere al suggestivo momento del rientro (in foto) all'interno della chiesa dello Spirito Santo. Le note di accompagnamento sono state quelle della Bassa Musica "Città di Molfetta" e del Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo".

Giovinazzo ha così concluso il ciclo di feste di questo inizio d'autunno, con un saluto alla Vergine del Rosario nel giorno in cui tutta Italia ha guardato con la consueta fede a Pompei.



  • Arciconfraternita del SS Rosario
  • Madonna del Rosario
Altri contenuti a tema
Una domenica dedicata alla Beata Vergine del Rosario: il programma Una domenica dedicata alla Beata Vergine del Rosario: il programma Festeggiamenti nella Collegiata dello Spirito Santo curati dall'Arciconfraternita del Rosario. Stasera la processione
Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Beata Vergine del Rosario Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Beata Vergine del Rosario Da stasera l'esposizione del Santissimo nella Collegiata dello Spirito Santo. Domenica la processione
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.