Palazzo Chigi. <span>Foto governo.it</span>
Palazzo Chigi. Foto governo.it
Politica

Nasce il Governo 5 Stelle-Lega: tutti i Ministri

Giuseppe Conte è il Presidente del Consiglio. A Di Maio e Salvini un Ministero e la Vicepresidenza

La conferma della formazione del nuovo Consiglio dei Ministri per molti giovinazzesi è arrivata in prima serata, grazie ad un post della neo-Onorevole del MoVimento 5 Stelle, Francesca Galizia, che annunciava l'accordo. L'Italia ha finalmente un Governo.

Il via libera è giunto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo la presentazione della lista dei Ministri da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L'accorgimento per spostare gli equilibri è stato quello di portare Paolo Savona dall'Economia agli Affari Europei, con Giovanni Tria nominato a capo di quel dicastero. Entra nel Governo anche Giulia Bongiorno, leghista, ex finiana, non alla Giustizia come ci si attendeva, visto il suo prestigio come penalista, ma alla Pubblica Amministrazione.

Ottantotto giorni dopo le elezioni del 4 marzo, il nostro Paese ha quindi un Esecutivo che è un inedito e che, per via di una sciagurata legge elettorale, mette insieme due partiti che non erano nella stessa coalizione. Il patto, il nuovo patto tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini è stato siglato intorno alle ore 19.00, con Carlo Cottarelli che ha lasciato l'incarico e Giuseppe Conte, il quale in breve tempo è salito al Quirinale con la lista di coloro i quali entreranno a far parte del nuovo Gabinetto.

Di Maio e Salvini saranno Vicepresidenti. Il primo sarà Ministro del Lavoro, il secondo, come annunciato, Ministro dell'Interno. Novità assoluta sono i due Ministeri interamente dedicati al Sud (nominata Barbara Lezzi, salentina) ed ai disabili (sarà guidato da Lorenzo Fontana).
Ecco la lista completa dell'Esecutivo presentata da Giuseppe Conte, classe 1964, nato a Volturara Appula, in provincia di Foggia, professore di Diritto Privato e avvocato a Roma. Oggi, 1° giugno, alle ore 16.00, ci sarà il giuramento davanti al Presidente della Repubblica.
NUOVO CONSIGLIO DEI MINISTRI

Presidente del Consiglio – Giuseppe Conte
Vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro – Luigi Di Maio
Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell'Interno – Matteo Salvini
Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta – Riccardo Fraccaro
Pubblica Amministrazione – Giulia Bongiorno
Affari Regionali e Autonomie – Enrica Stefani
Ministro per il Sud – Barbara Lezzi
Ministro per la disabilità – Lorenzo Fontana
Ministro affari esteri – Enzo Moavero Milanesi
Ministro della Giustizia – Alfonso Bonafede
Ministro della Difesa – Elisabetta Trenta
Ministro dell'Economia – Giovanni Tria
Ministro delle politiche agricole – Gianmarco Centinaio
Ministro Infrastrutture – Mauro Contorti
Ministro dell'Istruzione – Marco Bussetti
Ministro dei Beni Culturali e Turismo – Alberto Bonisolidi
Ministro della Salute – Giulia Grillo
Ministro delle Politiche comunitarie – Paolo Savona
Sottosegretario Presidente del Consiglio – Giancarlo Giorgetti.
  • Movimento 5 Stelle
  • Consiglio dei Ministri
  • Giuseppe Conte
  • Lega
Altri contenuti a tema
1 Francesca Galizia nuova Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Politiche dell’UE Francesca Galizia nuova Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Politiche dell’UE La parlamentare giovinazzese: «Ci aspetta un lavoro impegnativo in vista dell'Agenda Europea 2020-2030»
300 milioni per la Xylella, Galizia ed i deputati 5 Stelle soddisfatti 300 milioni per la Xylella, Galizia ed i deputati 5 Stelle soddisfatti L'intero comparto olivicolo del Nord barese in ansia per il diffondersi dell'infezione fino alle porte di Monopoli e sul versante ionico pugliese
Unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas è legge. Esultano i 5 Stelle Unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas è legge. Esultano i 5 Stelle La Consigliera regionale Rosa Barone: «Supportiamo i cittadini nel passaggio dal mercato tutelato a quello libero»
Regionali, Antonella Laricchia è la prima sfidante ufficiale di Michele Emiliano Regionali, Antonella Laricchia è la prima sfidante ufficiale di Michele Emiliano I militanti del MoVimento 5 Stelle hanno così deciso sulla piattaforma Rousseau
Regionali, per il candidato 5 Stelle sarà ballottaggio tra Conca e Laricchia Regionali, per il candidato 5 Stelle sarà ballottaggio tra Conca e Laricchia La piattaforma Rousseau si è espressa così. Si rivota il 23 febbraio
Il Movimento 5 Stelle: «Finite le primarie del centrosinistra si torni a lavorare» Il Movimento 5 Stelle: «Finite le primarie del centrosinistra si torni a lavorare» Duro il commento dei Consiglieri regionali dopo il voto di domenica scorsa
1 Salvini a Bari: «Prima pensiamo alla Puglia, poi ai nomi» (VIDEO) Salvini a Bari: «Prima pensiamo alla Puglia, poi ai nomi» (VIDEO) Il leader della Lega ieri in Fiera del Levante. Ed a Giovinazzo presto potrebbe nascere la prima sezione leghista
Prende il via il Governo Conte-bis. Oggi il giuramento alle 10.00 Prende il via il Governo Conte-bis. Oggi il giuramento alle 10.00 Tutti i nomi dei Ministri
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.