Il direttivo
Il direttivo
Attività produttive

Nasce ASSOGAL, l'Associazione dei GAL pugliesi

Antonio Saracino sarà il Vicepresidente

È stato sottoscritto martedì scorso, a Bari, presso l'Assessorato regionale alle Politiche Agroalimentari, l'Atto costitutivo di ASSOGAL - Associazione dei GAL pugliesi. Si è così concluso positivamente un percorso di condivisione e prospettive sul ruolo dei GAL in Puglia e sul lavoro da farsi nell'interesse dei territori rurali che rappresentano.
ASSOGAL, infatti, intende ricoprire sia un ruolo di rappresentanza dei GAL di Puglia nei contesti istituzionali regionali ed europei, sia tecnico, promuovendo nuove progettazioni e strategie per lo sviluppo economico e armonico delle aree rurali pugliesi.

L'Assemblea dei soci formata dai 21 GAL pugliesi (gli altri 2 entreranno a breve) rappresentati dai presidenti e/o vicepresidenti, ha, poi, convalidato il Consiglio direttivo composto, come da Statuto, da 6 membri precedentemente eletti dai GAL appartenenti alle 6 province pugliesi, quali loro rappresentanti all'interno del Consiglio direttivo.

Il Consiglio direttivo di ASSOGAL è così composto: Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia, delegato per la provincia di Foggia, Michele d'Errico, presidente del GAL Daunofantino, delegato per la BAT, Antonio Saracino, presidente del GAL Nuovo Fior d'Olivi, delegato per la provincia di Bari, Cosimo Durante, presidente del GAL Terra d'Arneo, delegato per la provincia di Legge, Luca Lazzàro, presidente del GAL Magna Grecia, delegato per la provincia di Taranto e Giannicola D'Amico, vice presidente del GAL Valle d'Itria, delegato per la provincia di Brindisi.

I sei componenti si sono riuniti, poi, per eleggere il presidente di ASSOGAL e le figure rappresentative previste dallo Statuto. È stato Alberto Casoria a ricevere il consenso unanime per la carica di presidente, mentre Antonio Saracino sarà vicepresidente, Giannicola D'Amico Consigliere tesoriere e Luca Lazzarò Consigliere Segretario con delega a rappresentare ASSOGAL all'interno del Comitato di Sorveglianza del PSR Puglia 2014-2020.

«La nascita di ASSOGAL rafforza il ruolo e la presenza dei GAL sul territorio pugliese - ha sottolineato il Vicepresidente Saracino -. Le attività, finalmente, stanno per iniziare e un'ondata di finanziamenti investirà adesso tutto il territorio, dopo la splendida esperienza della passata programmazione».

«Costruire una rete tra tutti i GAL della Puglia, lavorando in sinergia con l'amministrazione regionale, è fondamentale per pianificare e portare avanti la strategia di sviluppo rurale, turistica ed economica della nostra terra», ha concluso Saracino.
  • Nuovo Gal Fior d'Olivi
  • ASSOGAL
Altri contenuti a tema
Emergenza xylella, il 1° marzo il Comune chiama a raccolta gli agricoltori Emergenza xylella, il 1° marzo il Comune chiama a raccolta gli agricoltori Appuntamento con i tecnici in Sala San Felice alle ore 17.30
Alternanza scuola-lavoro, i ragazzi dello "Spinelli" impegnati alla Cittadella della Cultura Alternanza scuola-lavoro, i ragazzi dello "Spinelli" impegnati alla Cittadella della Cultura Il progetto è partito l'11 giugno scorso in collaborazione con il Nuovo Gal "Fior d'Olivi"
Ortroterapia, alla Cittadella della Cultura un laboratorio urbano di successo Ortroterapia, alla Cittadella della Cultura un laboratorio urbano di successo Terzo anno di un progetto che sta coinvolgendo utenti con problemi psichici
Nuovo corso per il Gal Fior d'Olivi Nuovo corso per il Gal Fior d'Olivi Firmato l’allargamento a sei comuni per puntare un finanziamento da 8 milioni di euro
Nuovo Gal Fior d'Olivi, sabato la sigla dell'accordo di partenariato Nuovo Gal Fior d'Olivi, sabato la sigla dell'accordo di partenariato Saranno oltre cento i soci provenienti da Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Binetto, Grumo Appula, Palo del Colle
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.