Uno dei trasgressori immortalati
Uno dei trasgressori immortalati
Cronaca

Multati 7 incivili dei rifiuti: incastrati dalle telecamere del Comune

Le fototrappole sono scattate in piazza Spinelli, viale De Gaetano e via Dalmazia

Le fototrappole scattate a Giovinazzo sono in tutto due. Gli occhi elettronici sistemati in alto per monitorare gli scarichi abusivi hanno immortalato sette episodi tutti in prossimità dei cestini stradali, utilizzati evidentemente da più persone per smaltire illecitamente i rifiuti.

A ogni ora del giorno e della notte. È successo in piazza Spinelli, ma anche lungo viale De Gaetano e in via Dalmazia. Sono state le fototrappole del Comune di Giovinazzo - due minitelecamere installate davanti nei pressi dei cestini stradali - a immortalare gli sporcaccioni che si sono visti recapitare i verbali da parte del Comando di Polizia Locale: da un minimo di 50 euro a un massimo di 100 euro.

«Nonostante stiamo conducendo da alcuni mesi una battaglia di civiltà per la difesa e il decoro del nostro territorio - commenta l'assessore al ramo Salvatore Stallone - continuiamo ad assistere a comportamenti incivili e indecenti. Non faremo alcun passo indietro rispetto al cammino intrapreso, con l'augurio che i cittadini arrivino a comprendere quanto sia importante collaborare nel prendersi cura della nostra Giovinazzo».

L'offensiva degli uomini diretti dal maggiore Mimmo Camporeale, sotto il coordinamento dell'Assessorato alla Polizia Locale del Comune di Giovinazzo, contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, è scattato a fine 2017: negli ultimi 2 mesi sono stati 7 i verbali (sui 95 elevati dall'inizio della raccolta differenziata) a danno di altrettanti sporcaccioni immortalati dalle fototrappole di ultima generazione collocate soprattutto nelle periferie e nell'agro giovinazzese.

Si tratta di dispositivi (dei quali, di recente, è aumentata la dotazione a disposizione delle amministrazioni comunali) totalmente autoalimentati, dotati di ampia memoria rimovibile e di sensori notturni, che in questi giorni verranno smontati e ricollocati su altri siti sensibili per un altro ciclo di monitoraggio. Il bilancio degli ultimi due mesi, a questo punto, è di altri 7 verbali per violazioni alla normativa nazionale e locale in materia ambientale.

Continua, dunque, senza sosta l'attività di monitoraggio del territorio da parte di Palazzo di Città per il tramite del corpo di Polizia Locale. Al fine di contrastare il fenomeno, gli agenti giovinazzesi sono impegnati in una serie di attività finalizzate al controllo remoto delle zone più a rischio individuate come siti sensibili e sparse sull'intero territorio comunale.

Dalle immagini acquisite dai dispositivi continuano ad emergere, purtroppo, le pessime abitudini di coloro i quali sono colti in flagranza di illecito. «L'utilizzo delle fototrappole - prosegue Stallone - si conferma uno strumento utilissimo per contrastare le pessime abitudini di alcuni cittadini. Da parte nostra continueremo con le attività di monitoraggio e controllo del territorio cittadino con l'ausilio dei dispositivi tecnologici che abbiamo deciso di incrementare».

Dall'inizio della raccolta differenziata a oggi sono state 95 le sanzioni per l'errato conferimento dei rifiuti. E Stallone avverte: «Continueremo a multare tutti quelli che non rispettano le regole, la strategia è quella di perseguire senza soluzione di continuità gli sporcaccioni».
5 fotoMultati 7 incivili dei rifiuti: incastrati dalle telecamere del Comune
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sosta con falso contrassegno per disabili. Denunciato un 50enne Sosta con falso contrassegno per disabili. Denunciato un 50enne La Polizia Locale ha sorpreso l’automobilista durante un controllo nel centro storico. Il pass è stato sequestrato
La Polizia Locale di Giovinazzo ha onorato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha onorato San Sebastiano - FOTO Santa messa nella parrocchia di Maria SS Immacolata
La Polizia Locale di Giovinazzo celebra San Sebastiano La Polizia Locale di Giovinazzo celebra San Sebastiano Santa messa sabato 20 gennaio all'Immacolata
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Deiezioni canine, continuano i controlli in borghese: altri due multati Deiezioni canine, continuano i controlli in borghese: altri due multati Gli agenti della Polizia Locale, con l'ausilio del drone, hanno controllato 10 cani d'affezione. Multe sino a 300 euro
Ordigno bellico ritrovato in spiaggia a Giovinazzo: fatto brillare Ordigno bellico ritrovato in spiaggia a Giovinazzo: fatto brillare L'esplosivo, risalente al secondo conflitto mondiale, è stato scoperto sulla battigia: subito allertate le autorità
5 Drone e agenti in borghese: pugno di ferro contro le deiezioni canine Drone e agenti in borghese: pugno di ferro contro le deiezioni canine I detentori dei cani nel mirino della Polizia Locale: 23 quelli controllati, 3 i sanzionati con multe sino a 300 euro
Botti per le festività di Natale, stretta della Polizia Locale Botti per le festività di Natale, stretta della Polizia Locale Avviata una specifica azione di monitoraggio e contrasto del commercio e della detenzione di materiale illecito
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.