Il Vescovo in visita alla mostra di presepi
Il Vescovo in visita alla mostra di presepi
Chiesa locale

Mons. Cornacchia in Visita Pastorale all'I.C. Bosco-Buonarroti

Il Vescovo sarà a Giovinazzo il 14 e 15 marzo

La visita pastorale è uno degli impegni più significativi per il vescovo che con cura ed attenzione segue la sua Diocesi. La visita pastorale di Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta- Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, è in corso in questo periodo nelle quattro città ed è attesa dalla comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Bosco- Buonarroti" guidato dalla dirigente, prof.ssa Maria Paola Scorza. Quest'occasione, oltre che opportunità preziosa d'incontro e di crescita tra il vescovo e la comunità scolastica tutta, si terrà nelle mattinate di giovedì 14 e venerdì 15 marzo.

Per questo momento festoso fervono da giorni i preparativi nelle scuole del comprensivo. L'accoglienza sarà di sicuro ordinata e curata nei dettagli, ci fanno sapere le docenti referenti e le insegnanti di Religione Cattolica.

Il cerimoniale prevederà la seguente organizzazione: la mattina del 14 marzo saranno impegnati gli alunni di cinque anni delle Scuola dell'Infanzia "Via Dante", "Rodari" "San Tommaso" e le classi di prima delle Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" e "Aldo Moro" che accoglieranno il Vescovo nella palestra. A seguire ci sarà un momento di convivialità organizzato dalla scuola. Nella seconda parte della mattinata saranno le classi seconde e terze della Scuola Primaria ad incontrare, sempre in palestra, il prelato.

Il giorno 15 marzo toccherà alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria che, nell'Auditorium della Scuola "Buonarroti", avranno l'opportunità si salutare Mons.Cornacchia. Anche in questo caso, seguirà un momento di convivialità. La mattinata proseguirà con gli incontri suddivisi per fasce orarie del Vescovo con le classi della Scuola Secondaria di 1° Grado " M.Buonarroti"

Per l'accoglienza di Sua Eccellenza, ogni gruppo ha preparato e realizzato alcune attività: poesie, letture di brevi brani, pensieri, cartelloni, canti, coreografie, brevi rappresentazioni teatrali sulla tematica scelta che è quella de "I diritti dei bambini". Si tratta di un percorso didattico che parte dal diritto al gioco per gli alunni della Scuola dell'Infanzia, passando per i diritti sempre più articolati rivolti agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado, quali diritto ad una sana amicizia, diritto alla serenità nell'ambiente familiare, diritto allo studio, diritto alla vita. Sempre sulla stessa tematica, i gruppi hanno formulato delle domande rivolte al Vescovo che gli sono state comunicate dal referente per la scuola, don Pasquale Rubini. Gli alunni, seguiti dalle docenti, hanno inoltre realizzato manufatti e libri illustrati, inerenti sempre alla tematica, da donare a Monsignor Cornacchia in ricordo dell'incontro.

Durante la due giorni giovinazzese, sarà poi affidata al Vescovo una congrua donazione scolastica per sostenere progetti di solidarietà curati dai Frati Minori Cappuccini di Giovinazzo in Albania.

All'evento, suddiviso in due giornate, parteciperanno il Dirigente Scolastico, il personale di segreteria, l'intero corpo docente, i rappresentanti dei genitori, i componenti del Consiglio d'Istituto, mentre i saluti istituzionali saranno portati dal Sindaco, Tommaso Depalma e dall'Assessore alle Politiche Educative, Michele Sollecito.

La Visita del Vescovo, pastore di anime e guida spirituale della comunità, sarà un'occasione per rinnovare l'entusiasmo di tutti gli operatori della scuola, oltre che per richiamare l'attenzione di tutti i fedeli a coltivare con cura la propria fede cristiana, incrementandone la portata attraverso le buone pratiche del vivere quotidiano.
  • Diocesi Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • I.C. San Giovanni Bosco - Buonarroti
  • Visita Pastorale
Altri contenuti a tema
Mons. Cornacchia: «Noi a scuola dai defunti che ci invitano ad aprire gli occhi sul presente» Mons. Cornacchia: «Noi a scuola dai defunti che ci invitano ad aprire gli occhi sul presente» Tutte le FOTO della commemorazione dei morti a Giovinazzo
Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Santa Messa al cimitero comunale alle 15.30. Il programma completo
Don Bruno Bignami presenta la "Laudato si'" al Seminario Vescovile Don Bruno Bignami presenta la "Laudato si'" al Seminario Vescovile Il direttore nazionale della pastorale sociale e del lavoro ospite della Diocesi alle 19.30
Commemorazione dei defunti: il 2 novembre Mons. Cornacchia a Giovinazzo Commemorazione dei defunti: il 2 novembre Mons. Cornacchia a Giovinazzo L'inizio della messa alle ore 15.30 all'interno del cimitero
Diocesi in lutto: è morto don Michele Fiore Diocesi in lutto: è morto don Michele Fiore Si è spento un sacerdote che seppe cambiare il volto della chiesa giovinazzese negli anni '80
Si apre oggi l'anno catechistico diocesano Si apre oggi l'anno catechistico diocesano Domani a Molfetta il conferimento del mandato ad oltre 500 catechisti da parte di Mons. Cornacchia
Mons. Cornacchia all'IVE per presentare il libro sulla visita di Papa Francesco a Molfetta Mons. Cornacchia all'IVE per presentare il libro sulla visita di Papa Francesco a Molfetta Alle 20 nell'Auditorium Marano letture e dibattito su "Dalla fine del mondo - Poesie per Francesco"
Tre serate dedicate alla cultura all'Istituto Vittorio Emanuele II Tre serate dedicate alla cultura all'Istituto Vittorio Emanuele II Si parte questa sera con la tavola rotonda sul tema "Dio, uomo, natura". Domenica dedicata alla poesia al femminile e lunedì c'è il Vescovo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.