Messa al Casale di Corsignano
Messa al Casale di Corsignano
Religioni

Messa al Casale, Mons. Cornacchia: «Con Maria verso ciò che è essenziale» (FOTO)

Folta partecipazione di devoti e autorità alla celebrazione di questa mattina nell’agro giovinazzese

È un appuntamento irrinunciabile per i giovinazzesi più affezionati e segna di fatto l'inizio del clou dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Corsignano.

La Messa nel Casale di Corsignano ha richiamato questa mattina tanti devoti e un'importante rappresentanza delle autorità civili cittadine, che si sono ritrovati e radunati in preghiera in quella zona della campagna giovinazzese in cui affondano le radici del culto della co-patrona della città e della storia di Giovinazzo.

A presiedere la celebrazione, come vuole la tradizione, il Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, attorniato da alcuni rappresentanti del clero cittadino. Un ritorno, quello di Mons. Cornacchia, dopo la parentesi pandemica, che nei due anni di emergenza aveva imposto nel 2020 una sospensione dei riti legati alla Festa Patronale e nel 2021 una rimodulazione finalizzata al contenimento della diffusione del contagio.

Nella sua omelia, don Mimmo, appellativo con cui Cornacchia ama farsi chiamare, ha esortato a seguire l'esempio di Maria per costruire una famiglia solida, che rifugga la precarietà delle cose frivole e fugaci e fondi le proprie fondamenta su ciò che è essenziale, vero e autentico. Un invito, dunque, a basare la quotidianità su ciò che è davvero importante, l'amore, che dà solidità alla vita di ogni giorno e rimane immutato nonostante il passare del tempo.

Poi, il Vescovo ha rivolto un pensiero a Papa Luciani, che verrà beatificato tra due settimane e la cui dottrina aveva come filo conduttore principale proprio l'amore di Maria per Gesù, quel sentimento naturale ed al tempo stesso divino che i credenti sono chiamati a riconoscere e riprodurre nella propria vita di cristiani.

La messa al Casale è stata preceduta dalla celebrazione delle ore 6,00 nella chiesetta di S. Maria di Corsignano (Padre Eterno), officiata a devozione dei marittimi giovinazzesi.

Nelle nostre foto, per cui ringraziamo Giangaetano Tortora, il breve racconto di una mattinata di preghiera e adorazione che inaugura ufficialmente la tre giorni di Festa dedicata a Maria di Corsignano.
4 fotoMessa al Casale di Corsignano 2022
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
  • Casale di Corsignano
Altri contenuti a tema
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Festa Patronale Maria SS di Corsignano: c'è la data Festa Patronale Maria SS di Corsignano: c'è la data L'annuncio ufficioso alla stampa del presidente Pietro Sifo alla chiusura dell'anno giubilare
Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Ieri, giorno dell'Epifania, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Cornacchia
Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Santa Messa alle ore 10.30 nel giorno dell'Epifania
Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Monsignor Cornacchia: «Il Giubileo ci invita a scegliere la riconciliazione, anche quando il cammino appare arduo»
Festività natalizie, monsignor Cornacchia in Cattedrale a Giovinazzo il 6 gennaio Festività natalizie, monsignor Cornacchia in Cattedrale a Giovinazzo il 6 gennaio Il calendario delle celebrazioni liturgiche in Diocesi
2 novembre, la santa messa al cimitero comunale presieduta da Mons. Cornacchia - FOTO 2 novembre, la santa messa al cimitero comunale presieduta da Mons. Cornacchia - FOTO Nella necropoli il ricordo collettivo dei defunti
Diocesi in festa per il 18° anniversario dall'Ordinazione Episcopale di Mons. Cornacchia Diocesi in festa per il 18° anniversario dall'Ordinazione Episcopale di Mons. Cornacchia Era avvenuta il 22 settembre 2007
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.