Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
Politica

La coalizione di Depalma: «Chi osserva l'Osservatorio?»

Dura nota dopo le ultime prese di posizioni

La coalizione a sostegno di Tommaso Depalma va al contrattacco. La campagna elettorale si infiamma e lo fa soprattutto in seguito alle inaugurazioni a Levante. Nei giorni scorsi l'Osservatorio per la Legalità e per la Difesa del Bene Comune aveva diffuso due comunicati con cui si contestava la decisione di installare su piazzale Aeronautica Militare la deriva di un Tornado.

Striscioni di contestazione srotolati sulle antiche mura, bandiere della Pace sventolate all'arrivo dei vertici dell'Arma Azzurra, prese di posizione nette anche dell'Azione Cattolica diocesana in nome della cultura pacifista incarnata da don Tonino Bello e quasi patrimonio dell'intera comunità.

Ma Depalma ed i suoi non ci stanno, contestano non solo il modus operandi, ma quella che definiscono «strumentalizzazione del mondo cattolico» per fini prettamente elettorali, visto che, ad esempio l'Osservatorio, ha poi espresso una lista civica a sostegno di un antagonista del Sindaco uscente.

Questa la nota giuntaci in redazione.

«A seguito degli ultimi comunicati da parte dell'Osservatorio - si legge - chiediamo che in questa campagna elettorale non vengano mai più strumentalizzate le associazioni ecclesiali di Giovinazzo che sono patrimonio e riferimento di tutti trasversalmente.

Abbiamo sempre nutrito dubbi sulla natura e sull'operato fazioso dell'Osservatorio nei confronti dell'attuale Amministrazione: ora che sono state svelate le liste che sostengono la candidatura dell'avv. de Gennaro tutto è più chiaro.

Chi osserva l'osservatorio? - si chiedono -. Perché in PrimaVera Alternativa vi è candidato il Presidente dell'Osservatorio (già in passato coordinatore), la moglie dell'attuale coordinatore e altri semplici aderenti. Dal momento in cui l'Osservatorio è formalmente composto da tutta l'ecclesialità giovinazzese (Caritas compresa, organismo pastorale della nostra Chiesa) ci chiediamo se l'ambiguità e il silenzio di queste componenti sia da attribuire ad un appoggio diretto ed esplicito alla coalizione dell'avv. de Gennaro.

Dopo anni di accuse senza fondamento all'Amministrazione Depalma e di manovre scorrette - attaccano - vogliamo chiarezza. La esigiamo ora. Non siamo più disposti a tollerare che vengano strumentalizzate associazioni ecclesiali dove sono iscritte persone afferenti a diversi partiti e che non hanno mai chiesto ufficialmente di schierarsi da una sola parte.

Abbiamo infine una ultima richiesta: c'è uno statuto dell'Osservatorio? Che lo si renda pubblico con le firme di tutte le associazioni che lo compongono. Non pensiamo -è la chiusura della missiva - ci sia nulla di male. Aspettiamo fiduciosi».
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
  • Giovinazzo Città del Sole
  • Iniziativa Democratica
  • Sud al Centro
  • Next Giovinazzo
  • Terre di Giovinazzo
  • Progettiamo il Domani per Giovinazzo
  • Giovinazzo Bene Comune
  • Forza Giovinazzo
  • Forza Italia Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale L'assessore: «Non rinnego la scelta del 2019»
Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Formazione socio-politica, a Giovinazzo un percorso con l'Osservatorio per la legalità Il programma completo. Si parte il prossimo 6 aprile
Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Il vicesindaco e componente del direttivo provinciale del partito ha partecipato all’elezione di Tajani
Forza Italia a congresso provinciale: per i giovinazzesi seggi a Corato Forza Italia a congresso provinciale: per i giovinazzesi seggi a Corato Sabato 13 gennaio si rinnovano gli organi direttivi della Terra di Bari
Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Una nota del gruppo consiliare azzurro per sottolineare i meriti del vicesindaco nell'organizzazione dell'evento
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Spese legali: Forza Giovinazzo all'attacco delle opposizioni Spese legali: Forza Giovinazzo all'attacco delle opposizioni L'amministrazione comunale era stata interrogata sul tema
Giovinazzo Città del Sole ed SMS esaltano l'attività dell'amministrazione Sollecito Giovinazzo Città del Sole ed SMS esaltano l'attività dell'amministrazione Sollecito Una nota per riassumere in 10 punti il lavoro di un anno di governo cittadino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.