La Cittadella della Cultura
La Cittadella della Cultura
Attività produttive

La Cittadella della Cultura diviene la "casa dell'olio"

Dall'11 al 13 maggio Giovinazzo capitale dell'oro verde

Un intero weekend dedicato all'oro verde traino dell'economia locale. La Cittadella della Cultura di Giovinazzo ospiterà dall'11 al 13 maggio prossimi "I linguaggi dell'extravergine", un evento di portata regionale patrocinato dal Comune di Giovinazzo e organizzato dall'associazione culturale Passione Extravergine.

La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, ha come scopo primario quello di insegnare ad utilizzare un linguaggio preciso, efficace, adeguato e moderno per raccontare un prodotto antico e prezioso come l'olio extravergine d'oliva, centro di molte attività produttive.

Si tratta di tre giorni intensi, in cui la Cittadella della Cultura diverrà la "casa dell'olio" ed il cui programma vi proponiamo per intero sotto l'articolo. L'evento ha l'obiettivo dichiarato di «costruire un percorso per diventare divulgatori di contenuti culturali legati all'extravergine oppure semplicemente migliorare le proprie competenze in materia».

L'intento è quello di raggiungere medici, operatori del mondo della scuola, tecnici, ma anche il semplice cittadino che va a fare la spesa su ciò che sta comprando, sulle sue caratteristiche. Un modo per avvicinare l'utenza ai produttori e per evitare il non detto, le truffe, i pericoli che dal settore agroalimentare non controllato possono derivare alla salute.

A tanti interrogativi si cercherà di dare una risposta «con esperti del settore attraverso approfondimenti mirati, momenti pratici di laboratorio e co-progettazione in gruppi, secondo il metodo open space technology e momenti di team building come una cena sociale, con l'obiettivo di trovare punti di forza e opportunità per aprire nuovi possibili scenari di rete e cooperazione».

L'evento giovinazzese intende quindi combattere una comunicazione frammentata, spesso insufficiente sia da un punto di vista prettamente informativo, sia da quelli legati alla semiotica, alle metodologie di produzione ed addirittura alle competenze linguistiche.

«La scelta di Giovinazzo non è casuale - racconta Elisabetta De Blasi, presidentessa di Passione Extravergine -. È un comune molto particolare, dove la produzione di olio è centrale e in questi ultimi anni ha saputo far emergere delle eccellenze notevoli, che si sono distinte nel panorama nazionale, vincendo i più importanti premi della Penisola. Se da un lato cresce la generazione dei frantoiani e produttori che vogliono mettere in bottiglia extravergini di qualità - ha evidenziato - , d'altra parte una gran quantità di produttori olivicoli hanno deciso, negli stessi anni, di vendere la materia prima ad altre regioni che si arricchiscono del nostro buon lavoro.

È un territorio simbolo di due fenomeni che esprimono bene le spinte centripete del territorio - evidenzia la presidentessa -. Qui e non altrove, vogliamo far vedere che sull'olio non è già stato detto tutto. Proprio per questo i banchi di assaggio dei produttori di venerdì 11 maggio dalle 10.30 alle 11.30 saranno aperti alla cittadinanza. Anche quest'anno lavoreremo su educare all'extravergine (in contesti didattici), formare all'extravergine (in particolare formare i formatori), informare sull'extravergine (in una modalità non pubblicitaria). Questi tre filoni di riflessione collettiva ed autoformazione, possibile grazie alla tecnica OST, verrà arricchita dagli approfondimenti che verteranno su claim salutistici, differenze di strutturazione del linguaggio, medici e olio, e strumenti per la didattica del cibo. Molti i momenti di creazione del gruppo che ci auguriamo alla fine della tre giorni, getti il seme di una rete nazionale aperta alla riflessione su questi temi, sviluppabili anche in altri territori.

Ci tengo a dire - conclude De Blasi - che questo evento è anche possibile grazie alla partecipazione volontaria e diretta dei soci produttori che collaborano in una logica di condivisione».

Sono partner del progetto il Centro di ricerca Uniba sull'olivo, l'olio e le olive da mensa dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il GAL "Nuovo Fior d'Olivi", il progetto Aristoil e il CIRPAS (Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione Ambiente Salute") e la rivista online di agricoltura e ambiente Teatro Naturale.

IL PROGRAMMA

Venerdì 11 maggio
Ore 10.30 - accoglienza partecipanti e oil break aperto alla cittadinanza con i soci produttori
Ore 11.30 - apertura dei lavori e presentazione delle giornate. Note introduttive e metodologiche, presentazione dei partecipanti.
Ore 13.00 - pausa pranzo
Ore 14.30 - costituzione dei gruppi di lavoro con moderatore;
Ore 17.00 - coffee break
Ore 17.30 - gruppi di lavoro
Ore 18.30 - chiusura dei lavori
Ore 19.30-22.30 - team building di cucina sociale presso il Parco Scianatico

Sabato 12 maggio
ore 9.00 - interventi dei relatori;
ore 10.00 - coffee break;
ore 10.30-13.00 - interventi dei relatori;
ore 13.00 - pausa pranzo;
ore 14.30 - 18.00 - gruppi di lavoro

Domenica 13 maggio
Ore 9.00 - trasferimento in campagna, passeggiata e lettura tra gli olivi
Ore 11.00 - trasferimento nella sede dei lavori
Ore 12.00 -13.30 - plenaria di restituzione dei risultati dei gruppi di lavoro, proposte per la creazione della rete
Ore 13.30 - pranzo di saluto.




  • Cittadella della Cultura
  • olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Si inizia alle ore 16.00
"Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo "Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Per gli appassionati appuntamento alle 18.30 di domenica 17 marzo
Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Domenica 10 marzo appuntamento alla Cittadella della Cultura
L'olio giovinazzese a Trieste: ecco come partecipare L'olio giovinazzese a Trieste: ecco come partecipare La richiesta dell'associazione nazionale Città dell'Olio pubblicata all'Albo Pretorio on line
Olio di semi venduto come extravergine di oliva: operazione della Guardia di Finanza Olio di semi venduto come extravergine di oliva: operazione della Guardia di Finanza Il plauso di Coldiretti Puglia
A Giovinazzo è attivo lo sportello per inclusione digitale A Giovinazzo è attivo lo sportello per inclusione digitale Assessora Marzella: «Offriamo un servizio per chi non ha dimestichezza con la tecnologia»
"Lettori alla pari", si chiude il percorso letterario a Giovinazzo "Lettori alla pari", si chiude il percorso letterario a Giovinazzo Alle 18.00 alla Cittadella della Cultura
Competere nel mondo del lavoro, a Giovinazzo una giornata dedicata Competere nel mondo del lavoro, a Giovinazzo una giornata dedicata Appuntamento venerdì 10 novembre alla Cittadella della Cultura
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.