Sollecito con il sindaco di Capurso
Sollecito con il sindaco di Capurso
Sponsorizzato

L’acqua affinata contro la siccità a Giovinazzo

Ieri sera dai "Dialoghi di comunità" del candidato sindaco Michele Sollecito una buona notizia per gli agricoltori

Ospite del quinto incontro dei Dialoghi di Comunità, ieri sera presso il piazzale Leichardt, Francesco Crudele, 11 anni sindaco di Capurso, ora nel Consiglio d'amministrazione dell'Acquedotto Pugliese.

Ad introdurlo il Candidato Sindaco Michele Sollecito (sostenuto dalla coalizione Con Sollecito, Città del Sole, Forza Giovinazzo, Iniziativa Democratica-Noi di centro, Noi per Giovinazzo, SMS e Sud al Centro), per discutere del problema della siccità che attanaglia il nostro meridione e che con l'inizio dell'estate torna a far sentire il suo peso.
Gli sforzi e gli investimenti dell'Acquedotto Pugliese – ha affermato Crudele - saranno sempre più rivolti verso la sostenibilità, ovvero a prelevare meno acqua dalle falde senza sprecare quello che la natura ci dona, potenziando i sistemi di depurazione.

La Puglia è una regione all'avanguardia in questo perché abbiamo 184 impianti che funzionano benissimo ed un impegno comune tra il concessionario e la rete delle amministrazioni locali per preservare l'acqua pubblica che è sacra.

A Giovinazzo, dove insiste l'impianto di depurazione di Lama Caolina, sono già in fase di aggiudicazione – ha proseguito il consigliere di AQP – gli interventi per circa 6 milioni di euro approvati dall'Autorità Idrica Pugliese per cui sarà possibile l'ampliamento e l'efficientamento del depuratore con abbattimento delle emissioni odorigene e la realizzazione di un impianto di affinamento delle acque per fini agricoli, come da prescrizione del DM 185 del 2003 con un livello di qualità elevato. Gli agricoltori di Giovinazzo potranno usufruire di circa 5.000 mc al giorno di acqua affinata.

Una notizia importante per tutto il comparto agricolo - sottolinea Sollecito - la prossima amministrazione comunale dovrà seguire con cura questo intervento al fine di poter alleviare al più presto il bisogno di acqua per i nostri campi.
  • Michele Sollecito
Speciale Elezioni Amministrative Giovinazzo 2022

Elezioni Amministrative 2022

Tutte le notizie sul voto, candidati, approfondimenti

90 contenuti
Altri contenuti a tema
Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Bandiera della Palestina da Palazzo di Città: il punto di vista del sindaco di Giovinazzo Una lunga nota pubblicata sui social per spiegare una posizione in modo articolato combattendo la propaganda
Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Lavori al Campo Sportivo di Giovinazzo, il VIDEO del sindaco Sollecito Completate pista di atletica e tribuna ospiti
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.