L'IVE si colora di blu. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'IVE si colora di blu. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Inizio di primavera in versi all'IVE

Il 21 marzo omaggio a Guillaume Apollinaire curato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo

Il 21 marzo, nell'ambito delle manifestazioni indette per la Giornata Mondiale della Poesia, promossa dall'Unesco, l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, organizza presso l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo un "Omaggio a Guillaume Apollinaire".

La direzione artistica della Notte Bianca della Poesia, affidata a Gianni Antonio Palumbo ha fortemente voluto questo reading nell'anno del centenario della morte dell'illustre poeta francese Apollinaire, considerando questa iniziativa una tappa di avvicinamento all'ottava edizione della rassegna che si svolgerà il 23 giugno prossimo nel borgo antico giovinazzese. Un evento virtuoso che vuole sottolineare quello che Lanfranco Binni definì lucidamente un «militante dell'esprit nouveau».

Un innovatore, che tuttavia si radica fortemente nella tradizione letteraria francese ed europea, dando prova di una «straordinaria libertà di lettura dei segni del passato e del presente, letterari e quotidiani». Tra le sue opere maggiormente apprezzate i Calligrammes, feconda intersezione del linguaggio poetico e figurativo. Quello di Apollinaire appare in piena evidenza un verso che scolpisce, scandalizza e ancora incanta, oggi, a un secolo dalla morte del raffinato poeta, proprio come negli anni della sua militanza letteraria.

Si alterneranno nella Sala Marano dodici poeti pugliesi e lucani, che leggeranno testi di Apollinaire e liriche di propria composizione. Alcune poesie saranno lette dall'attrice barese Antonella Perrone, mentre gli intermezzi musicali saranno curati dalla violinista Ilaria Russo.

I poeti coinvolti nell'iniziativa sono Maria Addamiano, Donato Altomare, Damiano Bove, Nicola De Matteo, Marco Ignazio de Santis, Tina De Santis, Luana Lamparelli, Gianni Antonio Palumbo, Loredana Pietrafesa, Paolo Polvani,, Lucia Sallustio, Maria Pina Santoro.

Introdurrà il Vicesindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito. Coordinerà la serata il giornalista Mario Sicolo. L'inizio è fissato per le ore 20.00.
  • Sala Marano
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Altri contenuti a tema
Dantedì, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo celebra il Sommo Poeta Dantedì, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo celebra il Sommo Poeta Video e versi saranno postati sulla pagina Facebook dell’istituzione culturale. Annunciata anche la partecipazione del Liceo "Spinelli"
1 Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Il Sindaco: «Nessun fermo tecnico, solo normale puntualizzazione burocratica da parte della Città Metropolitana»
1 Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Identità di vedute tra il delegato del Sindaco metropolitano De Matteo ed il primo cittadino Depalma
Gli eventi della domenica a Giovinazzo Gli eventi della domenica a Giovinazzo Dalle visite al Dolmen al Gran Concerto nell'IVE, gli orari del programma
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
Concetta Antonelli presenta all'IVE "I racconti di Natale" Concetta Antonelli presenta all'IVE "I racconti di Natale" Intermezzi musicali dell'Orchestra MusicaInsieme
Un dipinto per concludere il bicentenario Un dipinto per concludere il bicentenario Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.