Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Il PD: «Ecobatosta per i giovinazzesi»

La Segreteria attacca l'Amministrazione per l'ecotassa

«La notizia dell'ecotassa che bastonerà con 25,82 euro/tonnellata i cittadini di Giovinazzo nel 2017, è ormai diffusa dal 7 dicembre scorso dalla Regione Puglia. La mazzata è correlata all'aliquota massima applicata nella nostra Regione».

Così esordisce l'ultimo comunicato della Segreteria cittadina del Partito Democratico. L'attacco è diretto all'Amministrazione comunale, ad avviso dei Dem incapace di contenere i costi legati ai rifiuti. «Dalla lettura dei dati pubblicati dal portale ambiente della Regione Puglia, si evince il disastroso andamento della raccolta differenziata a Giovinazzo. Dai dati diffusi dal portale regionale, emerge che nel 2016 abbiamo differenziato il 14,86%, su un totale di RSU di 8.412,7 tonnellate. Questo peserà sulla collettività giovinazzese per il 2017 per circa 217.200,00 euro».

Secondo i dati raccolti dal portale regionale, insiste la Segreteria cittadina, «i dati inchiodano, senza remissione di peccati, quest'Amministrazione al suo comportamento e mentre questo accade, il Sindaco invece è indaffarato ogni giorno sui social, con il suo stucchevole "Diario", a magnificare le sue gesta, attribuendo responsabilità alla scorsa Amministrazione PD e alla legislazione regionale targata Vendola, dimenticando che la L.R. 24/2012 in materia di rifiuti vale per tutti i 258 comuni pugliesi. Se accantoniamo, per un momento, le visioni maniacali del Sindaco - scrivono - vorremmo evidenziare i dati pubblicati dal portale ambiente della Regione Puglia sulla differenziata a livello regionale, dal quale emerge una percentuale media del 36,14% con un trend che cresce nella parte finale dell'anno fino a toccare il 47,43% a novembre 2016».

«Depalma cinque anni fa - ricorda la missiva -, prima del suo insediamento, gridava ai quattro venti: "Raccolta immediata porta a porta e vantaggi economici per la collettività dalla differenziazione dei rifiuti". Oggi alla fine del mandato Depalma scopriamo:
-Rinvii continui della raccolta differenziata;
- due sequestri già patiti dalla discarica di San Pietro Pago;
- Una gigantesca ecotassa di 217.200,00 euro che graverà nel 2017 sui poveri contribuenti di Giovinazzo, in aggiunta agli aumenti tra il 34% e 38% della TARI già patiti nel 2016.
- È incombente sui cittadini di Giovinazzo un rimborso da 5,2 milioni di euro, richiesto dalla Daneco S.p.A. per presunte inadempienze dell'Amministrazione».

La nota si chiude con l'attacco finale: «La locuzione latina: "Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur" (mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata), calza a pennello a Depalma. Difatti, mentre il Sindaco posta sui social le sue magnificenze, diversa è la realtà in cui versano i cassonetti a Giovinazzo (in allegato il PD ha fornito alle redazioni alcune foto di cassonetti pieni di rifiuti, come spesso immortalato dai nostri report, ndr)».

Per i Dem, l'attuale Sindaco dovrebbe tornare ad occuparsi d'altro «perché i problemi che hai procurato a tutti noi sono tanti e i danni sono incalcolabili».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco Per il Dem Caracciolo si tratta solo di «accordo programmatico»
«Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Continua il valzer nella giunta Depalma e le vittime sacrificali sono sempre donne»
Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» «Le problematiche che Giovinazzo vive da anni si sono inesorabilmente aggravate»
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Stasera alle 19.00 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II di PVA
Il PD incontra Nicola Brienza Il PD incontra Nicola Brienza Il candidato all'Europarlamento sarà a Giovinazzo sabato mattina
Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Il Governatore: «Violato segreto istruttorio»
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico La Senatrice: «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.