Gianni Camporeale e Cosmo Damiano Stufano
Gianni Camporeale e Cosmo Damiano Stufano
Politica

Il PD compatto condanna l'ingresso di Forza Italia in Giunta

Camporeale e Stufano uniti: «Svolta a destra della maggioranza». D'Amato duro con i forzisti

Sembravano divisi fino a qualche tempo fa ed invece i Democratici, dopo il Consiglio Comunale che ha, di fatto, sancito l'ingresso di Forza Italia in Giunta, hanno saputo ritrovare compattezza e smalto.

Lo hanno dimostrato con gli interventi dei Consiglieri Gianni Camporeale e Cosmo Damiano Stufano, gli unici due presenti in Aula. Camporeale ha giocato sull'ironia, evidenziando come «i comunicati dei gruppi consiliari di maggioranza sembravano un copia-incolla. In realtà - ha messo in risalto - questo è il capolinea di un percorso iniziato circa tre mesi fa. Prendo atto - ha detto il capogruppo Dem - che questa Amministrazione si caratterizza come una compagine di centro-destra. Certo - ha poi nuovamente ironizzato - fa specie vedere in maggioranza Forza Italia che in passato, in occasione delle recenti elezioni Regionali, ad esempio, non era esattamente tenera con Giovinazzo Città del Sole quando aprì la campagna di Michele Emiliano a Giovinazzo».

Secondo Camporeale «finalmente si mette un punto fermo sugli atteggiamenti di questa Amministrazione. Oggi non ci sono più ipocrisie e menzogne: sono di centro-destra».

Per Cosmo Damiano Stufano, leader della corrente Rinnovamento e Partecipazione, questo continuo parlare di vecchia e clientelare politica rappresenta un vero e proprio «teatrino della politica stessa. In questo Consiglio Comunale - ha detto - ci sono forze che parlano sempre di "bene della città", ma la verità dei fatti è che la passata Amministrazione si caratterizzava realmente come una Amministrazione al servizio dei cittadini. Prendiamo atto, tuttavia, che la maggioranza si sposta a destra».

Poi l'affondo che è suonato come una sfida da parte di chi, nelle ultime due consultazioni elettorali locali, è risultato il più suffragato: «Vi ricordo - ha detto rivolgendosi al Sindaco ed ai suoi - che questa maggioranza rappresenta il 20% degli elettori. Alle prossime elezioni saranno poi loro a giudicare e valuteremo se quel 20% ci sarà ancora».

Duro anche l'attacco di Vincenzo D'Amato, ex schittulliano, oggi indipendente: «Ognuno di noi sapeva quanto ufficializzato stasera. La maggioranza si rafforza nei numeri. Mi auguro s'innalzi anche la sua qualità. Non si capisce bene se ha sbagliato Forza Italia in alcuni frangenti a fare opposizione oppure la maggioranza si è spostata davvero a destra. In ogni caso - ha chiosato - la scelta di Forza Italia non lascia prevedere niente di buono. La politica è sì camaleontica, ma mai dev'essere usata per il raggiungimento di proprie ambizioni».
  • Cosmo Damiano Stufano
  • Partito Democratico
  • Gianni Camporeale
Altri contenuti a tema
IMU, la proposta di Gianni Camporeale passa all'unanimità IMU, la proposta di Gianni Camporeale passa all'unanimità Importo minimo per il versamento portato da 2 a 12 euro
I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco Per il Dem Caracciolo si tratta solo di «accordo programmatico»
«Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Continua il valzer nella giunta Depalma e le vittime sacrificali sono sempre donne»
Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» «Le problematiche che Giovinazzo vive da anni si sono inesorabilmente aggravate»
Camporeale: «No a Tari e Tosap per attività commerciali chiuse» Camporeale: «No a Tari e Tosap per attività commerciali chiuse» Il Consigliere PD soddisfatto della consegna mascherine insieme ai buoni spesa, ribadisce l'importanza di questo provvedimento amministrativo
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Stasera alle 19.00 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II di PVA
Il PD incontra Nicola Brienza Il PD incontra Nicola Brienza Il candidato all'Europarlamento sarà a Giovinazzo sabato mattina
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.