Michele Mirabella in piazza San Salvatore. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Michele Mirabella in piazza San Salvatore. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Il mare declinato da Michele Mirabella

Il poliedrico intellettuale ed artista bitontino ieri a Giovinazzo per il Luce Music Festival

Il mare che evoca frammenti di estati attese per un anno intero e ha ispirato musica e poesia ai grandi poeti della letteratura italiana.

Di questo ha parlato ieri sera Michele Mirabella conversando con il regista Cosimo Damiano Damato in Piazza San Salvatore, altro bellissimo luogo del borgo antico giovinazzese che ben si presta ad essere cornice di eventi culturali. Il regista, autore, docente universitario e giornalista bitontino è stato ospite del Luce Music Festival. Approdi Musicali, la stessa kermesse che ha accolto quasi una settimana fa Dario Vergassola in piazzale Aeronautica Militare.

Dai ricordi giovanili della villeggiatura, quando a mare si andava in bicicletta con la fretta di buttarsi in acqua "scorz e tutt" ed i pescatori andavano "alla iacca" alle 5 del mattino per tornare sulla terra ferma con un ricco bottino di pesci, fino a quei versi in cui il mare è un topos letterario, realtà filosofica, desiderio dell'oltre che spinge a valicare i confini delle certezze per andare verso quel naturale bisogno di ignoto.

Servendosi di un doppio registro, quello dell'ironia e quello più istituzionale del letterato, Mirabella ha tenuto il pubblico incollato sulle sedie, raccontando del mare come immaginario collettivo, luogo dell'anima e colonna sonora della vita di tutti. Da esperto delle Lettere ed attore professionista, il poliedrico intellettuale ha traghettato il pubblico della piazzetta che dà sul mare di Levante verso l'Infinito di Leopardi ed il Canto XXVI dell'Inferno di Dante, ed in particolare nei versi "E misi me per l'alto mare aperto", da cui è stato tratto il titolo dell'incontro giovinazzese, in cui Ulisse incarna l'eroe che reitera il peccato di Adamo cedendo alla tentazione della conoscenza.

Alla lectio magistralis del professore hanno fatto da piacevole contorno le letture a cura di Cosimo Damiano Damato di canzoni e componimenti da Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Erri De Luca ed altri che si sono fatti ispirare dal mare e l'arpa di Cinzia Diocesano, efficace nell'imitare la musica delle onde della vasta distesa azzurra.

Giovinazzo ha vissuto un altro momento di spessore, dove poesia e teatro si sono unite alla letteratura più nobile del nostro Paese, in un connubio vincente, anche grazie a quel pizzico di umorismo che vuole includere tutti nella trattazione di argomenti più impegnati ed è cifra distintiva dei grandi uomini di cultura come Michele Mirabella.
8 fotoMichele Mirabella a Giovinazzo
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPG
  • Michele Mirabella
  • Estate Giovinazzese 2019
  • Luce Music Festival
Altri contenuti a tema
Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana a Giovinazzo Teatro, moda e spettacoli di burattini. Quel che c'è da sapere per non perdersi nulla
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
1 Gamberemo 2019, la nostra fotostory Gamberemo 2019, la nostra fotostory Tutti gli scatti per raccontarvi la bellezza di una competizione decisasi nelle frazioni finali
Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il 28º Gamberemo è del rione San Domenico Il successo è arrivato dopo una gara tirata. Si tratta del settimo trionfo bianconero
Gamberemo 2019: stasera tutti in piazza per il Palio dei Rioni Gamberemo 2019: stasera tutti in piazza per il Palio dei Rioni Ancora una edizione in notturna. Si inizia alle 20.30
La Festa del Palio apre il Gamberemo 2019 La Festa del Palio apre il Gamberemo 2019 Stasera santa messa alle 19.00 a San Domenico. Poi la cerimonia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.