Ruggero Iannone
Ruggero Iannone
Politica

Iannone a tutto campo sul futuro di Forza Italia e sulla nascente Amministrazione

Intervista con il Consigliere comunale forzista che si proietta anche sul campus nazionale "Everest" di settembre

Il voto del 25 giugno ha messo in risalto, tra gli altri spunti, anche la crescita di Forza Italia in ambito comunale. Tra i più soddisfatti c'è certamente Ruggero Iannone, Consigliere "anziano" del gruppo e uomo cardine del centro-destra giovinazzese da diversi anni. Lo abbiamo sentito per parlare non solo del risultato del suo partito, ma anche per proiettarci verso il prossimo futuro dell'Amministrazione appena nata.

Consigliere, come reputa il risultato di Forza Giovinazzo alle elezioni amministrative e soprattutto che cosa esprimono quei consensi?

Un risultato più che soddisfacente e soprattutto di grande prospettiva. Le 863 preferenze alla nostra lista, considerando le 20 liste ed i 305 candidati in campo, dimostrano che la nostra scelta, di condividere ed appoggiare questa amministrazione nel percorso finale della scorsa legislatura, è stata quella giusta. Il patto che abbiamo sottoscritto con gli amici dell'amministrazione Depalma uscente è stato quello di non far tornare indietro le lancette della storia. Abbiamo presentato una proposta concreta e credibile, in controtendenza rispetto alle logiche ed ai personaggi che tanti danni hanno prodotto alla nostra città e che anche nelle ultime elezioni hanno partecipato attivamente tentando di camuffarsi dietro figure più presentabili.

Chi vi critica dice che non avete avuto il coraggio di presentarvi col simbolo di Forza Italia...

L'idea di partecipare con una lista civica, con un simbolo che richiama inconfutabilmente "Forza Italia" e per cui abbiamo avuto l'autorizzazione di Berlusconi, è legata alla richiesta del nostro Sindaco che voleva caratterizzare la sua coalizione con liste civiche che non rappresentassero simboli di partiti nazionali. I critici se ne facciano una ragione, anche perché i giovinazzesi ci hanno ampiamente premiato.

Lei Consigliere con la giovane Antonella Marzella, novità assoluta nell'assise Comunale, e Gaetano Depalo riconfermato Assessore con delega anche ai Lavori Pubblici: Forza Italia conta eccome in questa Amministrazione?

È bello e soddisfacente, per un politico-dinosauro di lungo corso come me, vedere nelle proprie fila nuove figure anche femminili che si approcciano per la prima volta all'agone politico e consiliare, con la loro freschezza giovanile ma con un profilo di assoluta competenza e professionalità. Queste figure come Gaetano Depalo, Antonella Marzella, Nunzia Stufano, Filippo Dagostino, Liboria Garofalo, Gianluigi Maritati, Gaetano Morea, Nunzia Giangrgorio, Maria Grazia Camporeale, solo per citarne alcune, rappresentano il futuro per il nostro partito e per la buona politica giovinazzese. Insieme a loro ci sono tanti altri amici ed amiche che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte e che hanno contribuito al raggiungimento dell'obiettivo.

A proposito di Amministrazione e di coalizioni…Questa nascente è una compagine prettamente politica, non ci sono più vincoli di amicizia. Come vede il cammino nei prossimi 5 anni?

Sicuramente la squadra ha una connotazione più politica, ma ritengo che alla base ci siano comunque sentimenti di stima reciproca ed in molti casi anche di amicizia. Questo non vuol dire che il percorso di questi ulteriori cinque anni sarà meno foriero di grandi soddisfazioni e di grandi risultati, anzi. La politica ora avrà un taglio più puntuale, misurato e meno sbarazzino. Inoltre avremo un'opposizione più qualificata, fatta di colleghi bravi e capaci a cui rivolgo un sincero augurio di buon lavoro. Sicuramente svolgeranno un ruolo di seria opposizione, come è giusto che sia. Ma con la dovuta competenza, passione e dedizione che profonderemo noi consiglieri di maggioranza, saremo in grado di approfondire le tematiche e gli argomenti che porteremo in consiglio comunale. Il confronto ed il dibattito politico sono il sale della democrazia, a cui noi non ci sottrarremo.

Ai primi di settembre torna a Giovinazzo il campus Everest dedicato ai giovani di Forza Italia. Cosa vuol dire questo per lei e per la locale sezione?

Everest è ormai una consolidata realtà, di cui siamo orgogliosi. È già la quarta edizione consecutiva che si svolge qui a Giovinazzo, presso gli spazi di "Riva del Sole". Rappresenta un evento consolidato e rinomato in tutta Italia, durante il quale i maggiori protagonisti della politica nazionale di centro-destra, fatta di giovani e meno giovani, si confrontano, tracciano le linee politico-programmatiche e tramite dibattiti, convegni, assemblee fanno una sintesi su ciò che la stagione politica entrante rappresenterà. È una scalata continua, alla ricerca di nuove vette e traguardi di idee, nell'alveo della nostra idea di società. Tutto questo grazie alla grande intuizione avuta dal nostro politico di riferimento On. Maurizio Gasparri, storica figura di quella Destra italiana piena di impegno, sacrificio, cultura, competenza, onestà e amore per l'Italia, ed al suo delfino, il Consigliere regionale Domenico Damascelli, figura giovane e competente, di cui mi onoro di essere amico e che tanto impegno sta profondendo nel suo ruolo istituzionale.
  • Ruggero Iannone
  • Forza Italia Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Il vicesindaco e componente del direttivo provinciale del partito ha partecipato all’elezione di Tajani
Forza Italia a congresso provinciale: per i giovinazzesi seggi a Corato Forza Italia a congresso provinciale: per i giovinazzesi seggi a Corato Sabato 13 gennaio si rinnovano gli organi direttivi della Terra di Bari
Elezioni amministrative: i movimenti della politica giovinazzese Elezioni amministrative: i movimenti della politica giovinazzese Ancora confronti a sinistra. Sollecito aggiunge un altro tassello?
Iannone a tutto campo su TARI, opere pubbliche e possibile centrodestra unito Iannone a tutto campo su TARI, opere pubbliche e possibile centrodestra unito Intervista al Consigliere di Forza Giovinazzo chiamato in causa negli ultimi giorno dopo i rumors riferiti alla campagna elettorale per le amministrative 2022
Verso il 2022, Ruggero Iannone a tutto campo su GiovinazzoViva Verso il 2022, Ruggero Iannone a tutto campo su GiovinazzoViva Intervista al Consigliere comunale di Forza Italia per capire la situazione politica attuale e proiettarsi verso le amministrative
Torna il Consiglio comunale. È già polemica: Iannone attacca de Gennaro Torna il Consiglio comunale. È già polemica: Iannone attacca de Gennaro All'ordine del giorno debiti fuori bilancio derivanti dalla soccombenza in giudizi da parte dell'Ente
Forza Italia: «Sconfessiamo le fake news degli "alternativi alla realtà"» Forza Italia: «Sconfessiamo le fake news degli "alternativi alla realtà"» Gli azzurri: «Il diritto all'accesso agli atti del consigliere De Gennaro era stato garantito»
Primavera Alternativa attacca i «difensori dell'indifendibile» Primavera Alternativa attacca i «difensori dell'indifendibile» Dura replica a Forza Italia e maggioranza: «La colpa dei 10mila euro sottratti alla collettività non è di chi ha intentato (a proprie spese) la causa, ma di chi l'ha provocata»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.