San Michele nella chiesa di Sant'Agostino
San Michele nella chiesa di Sant'Agostino
Chiesa locale

Giovinazzo festeggia San Michele Arcangelo

Il programma dei festeggiamenti odierni ed il percorso della processione

Giovinazzo festeggerà quest'oggi San Michele Arcangelo, grazie ad un fitto programma di eventi liturgici e popolari varato dall'Arciconfraternita omonima in collaborazione con la Parrocchia Sant'Agostino affidata a don Massimiliano Fasciano. Una edizione dei festeggiamenti non banale, poiché ricorrono i 130 anni della Confraternita.

Si inizia al mattino, alle 7.15 ed alle 9.30, con la celebrazione delle Sante Messe, mentre nel pomeriggio ci si potrà confessare dalle 17.45 alle 18.15. Alle 18.00 è invece previsto il giro per la città dei Complessi Bandistici giovinazzesi, mentre in chiesa inizierà sostanzialmente in contemporanea la recita del Rosario.

Alle 18.30 la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da don Massimiliano Fasciano, alla presenza delle autorità civili e militari di Giovinazzo e dei vertici della Polizia di Stato. Al termine il momento forse più atteso dai fedeli, con la processione dell'effigie di San Michele Arcangelo per le vie del quartiere Sant'Agostino.

All'uscita dalla chiesa, in piazza Sant'Agostino, vi sarà il saluto solenne del presidente onorario della Confraternita di San Michele Arcangelo, Francesco Taldone. La processione sarà accompagnata dalla musica dei Complessi Bandistici giovinazzesi. Al rientro dell'effigie, ancora un momento toccante, con la solenne preghiera di affidamento all'Arcangelo Michele, seguita dalla benedizione conclusiva.

Di seguito vi riportiamo l'intero percorso della processione:

partenza da piazza Sant'Agostino; passaggio in via Marconi, via Sasso, via Gioia, via Ten. Piscitelli, II trav. Marconi, via Maldarelli, via Frascolla, via Stallone, via Pignatelli, via Petrarca e rientro in piazza Sant'Agostino.

  • San Michele Arcangelo
  • Parrocchia Sant'Agostino
  • Confraternita San Michele Arcangelo
Altri contenuti a tema
Le FOTO degli Altari della Reposizione Le FOTO degli Altari della Reposizione Ieri sera migliaia di persone nelle chiese giovinazzesi per i riti del Giovedì Santo
Chorus JSO e Orchestra Metropolitana in concerto a Sant'Agostino Chorus JSO e Orchestra Metropolitana in concerto a Sant'Agostino Seconda tappa del Festival di Pasqua, un mini-tour tra Bari e Giovinazzo
Madonna di Lourdes, ieri l'attesa processione (FOTO) Madonna di Lourdes, ieri l'attesa processione (FOTO) Una gran folla di fedeli ha assistito alla messa vespertina. Poi il corteo in preghiera per le strade del quartiere Sant'Agostino
Oggi la Festa della Madonna di Lourdes Oggi la Festa della Madonna di Lourdes Alle 11.30 messa solenne con Mons. Cornacchia. In serata la processione per le vie del quartiere
Festa della Madonna di Lourdes nella Parrocchia Sant’Agostino Festa della Madonna di Lourdes nella Parrocchia Sant’Agostino Da ieri fino al 10 febbraio la novena alla Vergine miracolosa. L’11 Messa solenne presieduta da Mons. Cornacchia e processione in serata.
Antivigilia di Natale tra preghiera e tradizione Antivigilia di Natale tra preghiera e tradizione Mons. Cornacchia alle ore 18.30 a Sant’Agostino e canti natalizi in mattinata ed in serata.
Da oggi i festeggiamenti per San Michele Arcangelo Da oggi i festeggiamenti per San Michele Arcangelo Sabato la processione nel quartiere Sant'Agostino
Don Massimiliano Fasciano è il nuovo parroco di Sant'Agostino Don Massimiliano Fasciano è il nuovo parroco di Sant'Agostino Ieri la cerimonia di insediamento alla presenza di Mons. Cornacchia
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.