Oggi è la Festa della Donna
Oggi è la Festa della Donna
Attualità

Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale della Donna

L'Assessore Discioscia: «Per questa Amministrazione, le donne sempre più protagoniste»

«La Giornata Internazionale della Donna è un momento importante che ci impone una profonda riflessione su tutto quello che le donne sono chiamate ad affrontare giorno per giorno anche alla luce dei drammatici fatti di cronaca, ormai quotidiani, che ci riportano l'immagine di una società in cui la donna è spesso vittima di violenze familiari».

Così Teresa Discioscia, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo.

«Quest'oggi celebra la Giornata Internazionale della Donna, dedicata al riconoscimento delle lotte che sono state portate avanti dalle donne, alle loro conquiste sul piano dei diritti e contro le discriminazioni e le violenze di cui ancora oggi sono ancora vittime. La storia di questa festa la conosciamo tutti e affonda le sue radici all'inizio del Novecento, a seguito di diversi eventi, anche tragici, che diedero voce e importanza alle donne. In Italia - ha spiegato - la ricorrenza cominciò ad essere celebrata nel 1945 e l'anno successivo si scelse la mimosa come fiore simbolo, perché fiorisce nei primi giorni di marzo, estremamente economico e tutti potevano permetterselo. Un fiore, secondo gli Indiani d'America, che simboleggia proprio la forza e la femminilità, coraggioso e resistente, perfetto per rappresentare le donne»

«A breve si terrà l'elezione delle rappresentanti della Consulta Femminile - conclude l'Assessore -, al fine di promuovere e valorizzare una più consapevole partecipazione della donna alle decisioni che riguardano la collettività. Questa Amministrazione - ha concluso -, in continuità con quanto fatto finora, ha tra le sue priorità quella di promuovere tutte le azioni necessarie per rendere le donne sempre più protagoniste della nostra comunità».
  • Assessorato Pari Opportunità
  • Teresa Discioscia
  • Giornata Internazionale della Donna
  • Festa della Donna
Altri contenuti a tema
"Note en rose", a Giovinazzo versi e musica in onore delle donne "Note en rose", a Giovinazzo versi e musica in onore delle donne Ieri sera, 8 marzo, l'evento inserito nel cartellone comunale
Il Comune di Giovinazzo con le donne per l’8 marzo Il Comune di Giovinazzo con le donne per l’8 marzo Cartellone di incontri, musica, danza e progetti
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
Due giorni dedicati alla donna, le iniziative a Giovinazzo Due giorni dedicati alla donna, le iniziative a Giovinazzo Serrone: «Amministrazione sempre presente sul tema». Piscitelli: «In Consulta Cultura si dedichi attenzione a sfera femminile»
Marzo mese dedicato alle donne: gli eventi a Giovinazzo Marzo mese dedicato alle donne: gli eventi a Giovinazzo Martedì 15 l'inaugurazione della nuova sede dello sportello d'ascolto cittadino
Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Un video realizzato dal network Viva per esaltare le voci e i talenti delle donne del nostro territorio
Consulta Femminile Giovinazzo, l'8 marzo per celebrare il genio femminile Consulta Femminile Giovinazzo, l'8 marzo per celebrare il genio femminile La forza delle idee e delle proprie qualità per un futuro senza discriminazione di genere
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.