Job Day a Molfetta
Job Day a Molfetta
Scuola

Giovani ed imprese insieme per il futuro

"Job Day" presso il Seminario Vescovile di Molfetta

In un momento storico in cui si fa fatica a trovare un'occupazione, fondamentale è informarsi sulle reali possibilità che il mercato propone e sulle figure professionali ricercate. A questo mira il "Job Day". Giovani ed Imprese insieme per un lavoro dignitoso", evento che si terrà oggi pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00, presso l'Atrio del Seminario Vescovile di Molfetta (Piazza Giovene), che giunge quest'anno alla terza edizione.

L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio per i problemi sociali e il lavoro col Progetto Policoro, in collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana e l'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) Sezione di Molfetta, è concepita come uno spazio di incontro tra chi cerca lavoro e le imprese. Parteciperanno, perciò, aziende locali, che potranno promuovere la propria attività, e giovani desiderosi di far conoscere le proprie competenze e di trovare un'opportunità lavorativa. Saranno presenti stand promozionali che metteranno in comunicazione le realtà aziendali presenti e chi vorrà proporre il proprio profilo fornendo qualche copia del curriculum vitae. Inoltre, proprio all'interno degli stand, sarà attuato un servizio di promozione aziendale, informazione su prospettive lavorative concrete e di supporto alla partecipazione a bandi di finanziamento per progetti di auto-imprenditorialità.

Oltre alla promozione ed all'orientamento, l'evento prevede tre incontri, che puntano a fornire informazioni utili a creare sviluppi occupazionali. Il primo, dalle 16 alle 17, dal titolo "Il curriculum vitae. Prepararsi ad un buon colloquio di lavoro", sarà tenuto dalla psicologa del lavoro Valentina Depergola e darà consigli su come migliorare il proprio cv ed affrontare nel modo corretto un colloquio di lavoro. Il secondo, dalle 17.00 alle 18.00, intitolato "Forme giuridiche utili nella creazione d'impresa", vedrà Gennaro Gadaleta, Responsabile del Centro territoriale per l'impiego di Molfetta, e Francesco Putignano, Responsabile del Servizio Orienta Lavoro CGIL Bari, impegnati in una riflessione sull'imprenditorialità giovanile.

A moderare l'incontro Donato Lacedonia, Responsabile Diocesano Ufficio Socio-politico dell'Azione Cattolica. Il terzo, dalle 18.00 alle 20.00, sarà un dibattito intitolato "Giovani e lavoro, opportunità e strategie nel nostro territorio", che, sarà moderato da Onofrio Losito, Direttore dell'Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro. Dopo i saluti del Vescovo Mons. Luigi Martella, Angelo Michele Vinci, Presidente Confidustria Bari-BT, Annibale D'Elia, Dirigente dell'Ufficio Politiche Giovanili e Legalità della Regione Puglia,
e Don Vito Piccinonna, Direttore Ufficio Caritas della Diocesi di Bari-Bitonto esporranno i propri punti di vista sul tema.

Iniziativa pregevole, che permette ai giovani di essere più consapevoli del proprio futuro ripartendo dal nostro Sud e dalle sue risorse. Sulla scia dell'attenzione portata da Papa Francesco, la Chiesa locale si mostra molto attenta alle problematiche connesse al lavoro, con l'obiettivo di affermare sempre più il rispetto della realizzazione e della dignità individuale.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • lavoro
  • Job Day Molfetta
Altri contenuti a tema
Opportunità di lavoro da McDonald's Molfetta: invia il tuo CV Opportunità di lavoro da McDonald's Molfetta: invia il tuo CV Tutti i dettagli nell'articolo
Il lavoro femminile dopo il Covid, raccontaci la tua storia Il lavoro femminile dopo il Covid, raccontaci la tua storia Vogliamo raccogliere le storie delle donne della nostra terra
Rilancio del Sud, Galizia: «Si punti su imprese, donne e giovani» Rilancio del Sud, Galizia: «Si punti su imprese, donne e giovani» La deputata 5 Stelle chiede il potenziamento della misera di agevolazione contributiva per i datori di lavoro meridionali
Decreto Agosto, le agevolazioni sul lavoro Decreto Agosto, le agevolazioni sul lavoro A cura di Dott. Perrone Vincenzo
Morire di lavoro. Ne vale la pena? Morire di lavoro. Ne vale la pena? A cura dell'esperto Mario Celestino ("Il Lavoro Sicuro")
Alessandro Depalo premiato tra i primi 10 migliori consulenti di marketing in Italia di Pagine Si SpA Alessandro Depalo premiato tra i primi 10 migliori consulenti di marketing in Italia di Pagine Si SpA «Ogni imprenditore ha bisogno di differenziarsi dai suoi concorrenti in un mercato ipersaturo»
Salescomm Srl cerca collaboratori Salescomm Srl cerca collaboratori Per candidarsi inviare curriculum tramite mail
Aperte le selezioni. ADN cerca te! Aperte le selezioni. ADN cerca te! Per candidarsi è necessario compilare l'apposito form al link contenuto nell'articolo
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.