Palazzo di Città si illumina contro il cancro alla mammella. <span>Foto Marzia Morva</span>
Palazzo di Città si illumina contro il cancro alla mammella. Foto Marzia Morva
Cronaca

Emergenza Coronavirus a Giovinazzo, il bollettino serale del Sindaco

Stasera la sanificazione di Palazzo di Città. Sotto i numeri utili

Vi proponiamo il bollettino delle ore 20.00 sull'emergenza Coronavirus diramato dal Sindaco Tommaso Depalma. Nessun caso di positività a Giovinazzo al momento, mentre ce n'è uno a Molfetta ed un altro a Terlizzi. Entrambi i pazienti sono ricoverati al Policlinico di Bari, ma sono in discrete condizioni.

SANIFICAZIONE

«Oggi abbiamo lavorato per dare esito agli interventi di sanificazione che avevamo messo in cantiere. In particolare oggi abbiamo coordinato la sanificazione del territorio comunale. L'intervento verrà realizzato domani a partire dalle 21.00 da ben 20 agricoltori che con grande senso civico si sono resi disponibili all'operazione con mezzi adeguati e con gli opportuni accorgimenti per la buona riuscita. La città è stata divisa in 6 zone la cui sanificazione sarà operata dagli agricoltori. Il centro storico sarà sanificato da Angelo Fiorentino (ditta D. & D.) che ha anche voluto donare gratuitamente il prodotto disinfettante per l'intervento su tutto il territorio. Un bellissimo esempio di altruismo, gioco di squadra e senso di appartenenza! A loro va il nostro ringraziamento sentito in questo momento così difficile. Accolgo l'occasione per ringraziare al contempo tutti gli operatori ecologici che in questo periodo non possono restare a casa e che stanno garantendo a noi tutti la consueta pulizia delle strade e la raccolta dei nostri rifiuti.
Stasera avrà luogo anche la sanificazione del Palazzo di Città e del Comando di Polizia Locale. Dopo aver effettuato la sanificazione dei due Palazzetti ci rimane da effettuare la sanificazione degli ambienti scolastici (già programmata ma rinviata a causa della sospensione delle attività) del Campo Sportivo e di altri ambienti che programmeremo a breve.

I CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE

Oggi la nostra Polizia Locale ha effettuato ben 33 controlli e 2 denunce per spostamenti ingiustificati. Continueremo a monitorare il territorio anche se dopo ben 7 giorni di avvisi ed appelli dovrebbe essere chiara la drammaticità della nostra situazione.
In tanti mi hanno sollevato il problema della raccolta differenziata: solo per l'indifferenziato è possibile sino al 3 aprile (salvo proroghe del periodo emergenziale) esporre le sole buste. È invece obbligatorio esporre i mastelli per gli altri rifiuti (organico, carta e vetro). Va da sé che l'unico modo per garantire la corretta igiene è pulire e disinfettare il mastello prima di riporlo in casa, questa è un'operazione che ognuno di noi può fare con opportuna diligenza.
Abbiamo riassunto in alcune semplici grafiche i numeri da chiamare durante questa emergenza. Abbiamo anche riassunto l'elenco degli operatori (pizzerie, farmacie ecc.) che si sono resi disponibili alle consegne a domicilio nel rispetto delle misure di sicurezza previste per legge. L'elenco è aperto, altri operatori eventualmente esclusi da questo elenco possono segnalare la loro disponibilità in privato su questa pagina e provvederemo ad aggiornare.

IL DECRETO "CURA ITALIA"

A livello sovracomunale segnalo che oggi è stato varato dal governo il decreto "Cura Italia" che ci apprestiamo a leggere con attenzione per capire come affrontare la crisi economica che questo periodo di emergenza ci sta imponendo. Inoltre stamattina è stato presentato il piano ospedaliero della Regione Puglia per l'emergenza Covid-19» (di entrambi i provvedimenti potete leggere sulla nostra testata giornalistica).
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, la nostra intervista a Tommaso Depalma Elezioni regionali, la nostra intervista a Tommaso Depalma L'ex primo cittadino a cuore aperto sui nodi della sua candidatura
Elezioni regionali, Tommaso Depalma presenta la sua candidatura a Giovinazzo Elezioni regionali, Tommaso Depalma presenta la sua candidatura a Giovinazzo Venerdì 7 novembre in Sala San Felice ci sarà il candidato presidente di centrodestra, Luigi Lobuono
Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato L'ex sindaco di Giovinazzo ha scelto il campo con cui schierarsi
Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Rumors vorrebbero l'ex sindaco di Giovinazzo pronto a candidarsi
Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Il presidente regionale: «Ciclismo modo di stare al mondo. Ogni pedalata racconta di rispetto per ambiente»
La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale Convegno il 20 settembre il Fiera del Levante alla presenza del presidente Tommaso Depalma
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.