L'Assessore Sollecito
L'Assessore Sollecito
Attualità

"Educare in Comune", on line una manifestazione d'interesse per progetti

Riguarda i settore della cultura, dell'arte e dell'ambiente per bambini

Pubblicato sul sito web del Comune di Giovinazzo, www.comune.giovinazzo.ba.it , una nuova manifestazione d'interesse per l'individuazione di uno o più soggetti che abbiano i requisiti di ammissibilità riportati successivamente e che siano disponibili a:
· co-progettare una proposta progettuale con il Comune di Giovinazzo da candidare all'Avviso del Dipartimento per le Politiche della Famiglia "EDUCARE IN COMUNE" sez. C "Cultura, arte e ambiente";
· esercitare un ruolo operativo nella proposta candidata dal Comune di Giovinazzo.

Gli interventi proposti all'interno della Misura C "Cultura, arte e ambiente" prevista dal bando, devono avere come obiettivo strategico quello di favorire la cultura e l'arte, come indispensabile volano per il corretto sviluppo della vita sociale e cognitiva dei bambini, attraverso la fruizione regolare e attiva delle biblioteche, dei musei, dei teatri, dei cinema, la visita di monumenti, siti archeologici e di tutto il patrimonio materiale e immateriale del territorio.

La partecipazione alla vita culturale, la conoscenza dei processi artistici e la conoscenza dei beni naturali nutre l'intelligenza emotiva dei bambini e dei ragazzi e li aiuta a sviluppare, in modo armonico, sensibilità e competenze. I bambini hanno il diritto alla vita e con essa alla coltivazione di ogni sua forma di bellezza e grandezza: le nuove generazioni devono poter essere custodi ed ambasciatrici di tale bellezza. La mancanza di stimoli alla fruizione delle attività culturali è indice di povertà educativa.

La scadenza per presentare la manifestazione d'interesse è fissata al 30 dicembre 2020 ore 12.00.

Tutti i dettagli nell'avviso a questo link:
http://albo.egov.ba.it/documents/10192/4200960/0_S36BW_5e20121515180.pdf

«Stiamo rafforzando sempre più il partenariato pubblico-privato per cooprogettare nuovi servizi e nuovi interventi educativi e far fronte così agli effetti generati dalla pandemia - dichiara Michele Sollecito, Assessore alla Politiche Sociali ed Educative -. Tutta la nostra attenzione è concentrata non solo al contrasto della povertà materiale, ma anche al contrasto della povertà educativa, un'azione forte contro le disuguaglianze esasperate ed accentuate da questa pandemia. Presto saremo in grado di presentare le nuove iniziative in cantiere del nostro welfare per guardare con più fiducia al futuro».
  • Michele Sollecito
  • Assessorato Politiche Educative
Altri contenuti a tema
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Il sindaco: «Toccata con mano stima per Nicola. Ritorno d'immagine per la nostra città»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.