Tommaso Depalma in discarica
Tommaso Depalma in discarica
Cronaca

Discarica San Pietro Pago, nei pozzi del sito «nessun valore allarmante»

Tommaso Depalma: «I dati dell’Arpa Puglia ci rasserenano, situazione sotto controllo»

«Stamattina ho ricevuto le prime notizie da Arpa Puglia in merito al sito della discarica in località San Pietro Pago. In nessun pozzo di discarica sono stati rilevati valori oltre i limiti stabiliti per legge, in sostanza la situazione è del tutto sotto controllo». Con queste parole il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, commenta i dati dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ( Arpa) e rasserena la cittadinanza.

Intanto la Regione Puglia accelera l'intervento di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago intervenendo direttamente tramite l'Agenzia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER). Lo studio di fattibilità per l'esecuzione di interventi di messa in sicurezza della discarica, curato dal Comune di Giovinazzo e ritenuto ammissibile dalla Regione per l'importo di 4,5 milioni di euro, sarà gestito sia nella fase della redazione della progettazione esecutiva sia nella fase di appalto dei lavori direttamente dall'AGER.

«Sono stati giorni di lavoro intenso e, il continuo confronto con la Regione, ha prodotto un buon risultato"- dichiara il sindaco Depalma-. Il fatto che si opti per un intervento diretto ci rasserena sulla tempistica in quanto l'AGER avrà modo di operare celermente così come auspicato sin dall'inizio di questa vicenda, quando è stato formalizzato il protocollo d'intesa col Comune.

Non saremo più beneficiari in senso tecnico del finanziamento - ha detto Depalma - ma il nostro territorio beneficerà ugualmente degli interventi da noi previsti ed è questo il passaggio più importante. Le istituzioni devono fare fronte comune su questa triste vicenda che vede un gestore scappare dopo aver gestito per anni la discarica.

Ecco perché in questi giorni - ha spiegato ancora il primo cittadino di Giovinazzo - il Comune, la Regione e l'AGER si sono confrontati per trovare la migliore modalità di gestione della situazione. Resta valido quanto da noi prospettato ossia la copertura provvisoria dei lotti ,1,2,3, e 6 mediante manto impermeabile, il piano di regimentazione delle acque piovane e l'intercettazione del biogas con ottimizzazione dell'impianto e con una seconda stazione di regolazione.

Dal canto nostro - ha concluso Tommaso Depalma - stiamo inoltre provvedendo all'appalto di captazione del percolato per un altro anno. Uniti supereremo questa fase emergenziale e approderemo anche ad un inquadramento definitivo della lunga fase di post-gestione».
  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
  • Ager
Altri contenuti a tema
Il più bel desiderio natalizio è della piccola Sara. Premiata a Palazzo di Città Il più bel desiderio natalizio è della piccola Sara. Premiata a Palazzo di Città Vorrebbe sorridere sempre. E Depalma le augura che possa essere davvero così
Depalma e sindaci di Italia in Comune al tavolo su crisi agricoltura Depalma e sindaci di Italia in Comune al tavolo su crisi agricoltura Il Sindaco di Giovinazzo: «Regione supporti attività di prevenzione»
Depalma in piazza a Bari per sostenere la battaglia degli agricoltori Depalma in piazza a Bari per sostenere la battaglia degli agricoltori Il Sindaco: «Convocheremo un Consiglio comunale con un punto all'ordine del giorno dedicato»
Discarica, torna a far sentire la sua voce il Comitato 17 novembre Discarica, torna a far sentire la sua voce il Comitato 17 novembre Una nuova nota dopo le esternazioni del Sindaco Depalma e la revoca del finanziamento. Tanti gli interrogativi sul tavolo
Lavori al Liceo: Depalma ringrazia dirigenti e studenti per la lotta Lavori al Liceo: Depalma ringrazia dirigenti e studenti per la lotta Un messaggio Facebook del primo cittadino ha salutato la cantierizzazione delle aule inagibili da anni
Discarica, Depalma a Striscia la Notizia Discarica, Depalma a Striscia la Notizia Il primo cittadino: «Liquidi non sono nocivi per il nostro territorio»
Ancora il furto di un rubinetto da una fontana: l'appello del Sindaco Ancora il furto di un rubinetto da una fontana: l'appello del Sindaco Il fatto in via Angelo Ricapito. Il primo cittadino sfida gli sciacalli del metallo
Discarica, svuotata nuovamente la vasca perimetrale Discarica, svuotata nuovamente la vasca perimetrale A dare l'annuncio il Sindaco Depalma. Affidati i lavori per il muretto di contenimento
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.