Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Territorio

Differenziata all'11,79% nei primi sei mesi del 2014

Con la frazione organica si sale al 14,35%

Il sito internet www.rifiutiebonifica.puglia.it ha reso noti i dati relativi alla raccolta differenziata nel primo semestre del 2014. A Giovinazzo le cose non vanno esattamente nella direzione indicata dal Piano Regionale istituito come parametro dal Decreto Commissariale n.187 del 2005. La differenziata senza frazione organica è infatti ferma all'11,79%, a fronte del 25% previsto dal Piano. L'attuale media regionale è vicina al 27%. Con la frazione organica Giovinazzo si attesta sul 14,35%.

Colpisce anche il dato della produzione pro-capite di rifiuti, pari a 36,65 kg, ancora troppi. La raccolta differenziata di carta e cartone è al 5,46% rispetto al parametro da raggiungere secondo gli standards pugliesi che è del 20%. Un dato fa riflettere più d'ogni altro ed è quello della plastica all'1,71%. In Regione vorrebbero si differenziasse almeno il 10%. Chiusura col vetro: facciamo per metà il nostro dovere, col 3,22% differenziato rispetto al 6% richiesto dal Piano.
Ed è di queste ore la notizia ufficiale (arrivata tramite un comunicato sul Bilancio di previsione del 2014) della volontà da parte dell'amministrazione comunale di procedere in tempi abbastanza brevi alla raccolta differenziata "spinta".

Dopo diversi anni di promesse disattese dai più diversi schieramenti politici, vedremo quando tutto questo andrà effettivamente a regime.
  • rifiuti
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.