Cassonetti rifiuti
Cassonetti rifiuti
Territorio

Differenziata, ad ottobre 2014 Giovinazzo è al 12,31%

Con la frazione organica si sale al 14,76%

Raccolta differenziata in calo nel mese di ottobre 2014. Rispetto al 15,72% di settembre, dato che risentiva degli sforzi fatti per evitare l'ecotassa, Giovinazzo è infatti scesa al 12,31% senza frazione organica. La percentuale con frazione organica, invece, si attesta sul 14,76%.

Il sito www.rifiutiebonifica.puglia.it scorpora anche le varie voci e mette in risalto come nella nostra cittadina, a fronte di un piano regionale che prevede un 6% di raccolta del vetro, sia sia raggiunto solo il 2,23%, pari a 17.520 kg. Un dato inquietante è quello invece inerente la plastica: la Regione Puglia ha previsto una raccolta del 10%, ma Giovinazzo, ad ottobre 2014, ha saputo differenziare solo 1,62%, addirittura in calo rispetto al già misero 1,87% di settembre.

Carta e cartone sono ferme al 5,56%, un -0,36% rispetto al mese precedente, mentre il piano regionale prevede che si debba differenziare il 20%. I rifiuti urbani misti sono dunque l'85,24%, quando dovrebbero essere solo il 20%. In diminuzione la produzione pro-capite, passata da 37,764 kg a settembre ai 37,579 kg di ottobre. Incoraggiante, infine, il dato relativo al recupero del legno: in Regione avevano previsto un 2%, Giovinazzo ne differenzia il 2,45%, pari a 19.240 kg complessivi.
  • rifiuti
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.