Tommso Depalma in Aula consiliare
Tommso Depalma in Aula consiliare
Politica

Depalma replica a PVA: «Raccolta firme è una bufala rifilata ai cittadini»

La risposta del Sindaco agli attacchi sui presunti insulti in Aula durante la discussione sulla discarica

Sin dal pomeriggio di ieri, si era diffuso su Facebook un post in cui PrimaVera Alternativa prendeva una netta posizione, non solo sul Protocollo d'intesa che l'Amministrazione comunale intende siglare con la Regione Puglia sulla discarica di San Pietro Pago, ma anche sulle presunte offese in Aula partite dal Sindaco, Tommaso Depalma, e dal Consigliere di Forza Italia, Ruggero Iannone, in relazione alla raccolta firme per intimare agli amministratori di rescindere ogni rapporto con Daneco. E di questo vi diamo ampiamente conto in un nostro articolo pubblicato quest'oggi, che illustra quelle ragioni.

Ma il primo cittadino non ci sta ed ha inteso replicare al partito d'opposizione, ribadendo il suo punto di vista: «Ribadisco quanto affermato in Aula: PrimaVera Alternativa ha rifilato una bufala ai cittadini con quella raccolta firma - ha dichiarato Depalma -. Lo ha fatto su un fatto non vero, poiché ci sono atti amministrativi che raccontano indiscutibilmente ciò che si sta facendo per la rescissione di quei contratti.

Addirittura - ha proseguito il Sindaco - alcune procedure di rescissione dei contratti con Daneco sono state avviate dal 17 gennaio 2017, non l'altro ieri. Si tratta pertanto di questioni già abbondantemente superate ed è per questo che ho parlato di bufale».

Abbiamo tuttavia chiesto a Depalma di farci capire cosa intendesse quando parlava di «carta sprecata» ed «alberi tagliati» per produrre quelle firme.

E lui ci ha risposto secco: «Le iniziative popolari sono sale della democrazia, uno strumento assai utile alla crescita di una comunità. Ma i cittadini non devono essere presi in giro e non possono sempre essere chiamati a decidere al posto della politica, altrimenti - e questo l'ho già detto in Aula - non esisterebbe una classe dirigente, da loro eletta qualche mese fa a questo scopo e che deve prendersi le sue responsabilità. Se così non fosse dovremmo tutti andare a casa, la nostra presenza sarebbe inutile - ha sottolineato -. Vorrei un coinvolgimento dei cittadini sulla visione strategica della città - ha proseguito Depalma - sullo sviluppo dell'ASI, su quanto c'è da fare dopo la bonifica delle Ferriere, tanto per citare alcuni esempi. Ma non possiamo - mi ripeto - interrogarli per ogni singolo aspetto della vita amministrativa.

Infine - ha voluto sottolineare - siamo noi amministratori in attesa delle scuse di de Gennaro, che se dice da un palco alcune cose le si può lasciar correre, ma non può farlo in una assise comunale. Ci aveva accusato di aver mentito agli elettori - ha spiegato il Sindaco -, durante la campagna elettorale, sulla questione delle indagini a nostro carico. Non era vero niente e lui non ha mai dimostrato, né formalmente né informalmente, ciò che aveva detto. Questo sì che è molto grave - ha concluso Tommaso Depalma - e noi aspettiamo ancora che ci si chieda scusa su questo aspetto».
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.