Sala San Felice
Sala San Felice
Eventi e cultura

Corso di formazione giornalistica in Sala San Felice

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri “La relazione umana oggi”

La concattedrale di Giovinazzo, in collaborazione con il Dipartimento di Bioetica dell'Università degli Studi di Bari, con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia e con l'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo, ha organizzato il secondo appuntamento formativo nell'ambito del corso "La relazione umana oggi".

Questa sera, a partire dalle 18.45 e fino alle 21.15, in Sala San Felice, nel cuore del centro storico giovinazzese, il giornalista della Rai, Enzo Quarto, tratterà il tema "La relazione umana nell'era della mercificazione della notizia", occupandosi dei "fondamenti culturali dell'informazione". Durante i lavori si discuterà anche di deontologia professionale, in un periodo storico in cui le notizie arrivano al pubblico distorte o errate ed in cui la professionalità degli operatori dell'informazione è spesso messa a repentaglio dalle sirene dello scoop a tutti i costi. Il corso ha lo scopo di promuovere e sensibilizzare alla vita civile e formare alla comunicazione, al rispetto dei diritti e all'assunzione dei doveri e si rivolge a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, universitari, docenti, educatori, psicologi, sociologi, volontari e giornalisti.

Questo secondo appuntamento segue quello di martedì 4 novembre, in cui il direttore del Dipartimento di Bioetica dell'Università degli Studi di Bari, Francesco Bellino, ha trattato il tema "La relazione umana tra l'idolatria dell'io e la scoperta di sé". Martedì 18 novembre sarà la volta del presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, Valentino Losito, che si occuperà della "relazione umana al tempo del tutto è lecito". Il 25 novembre, invece, il docente Rocco Carsillo, esperto di etica e deontologia, si soffermerà sulla relazione umana e i nuovi idoli: potere, notorietà, chirurgia estetica.

Saranno 50 i giornalisti professionisti e pubblicisti che parteciperanno all'incontro, che dà accesso a 2 crediti nel corso di formazione professionale. Previsti anche due appuntamenti il 2 ed il 9 dicembre.
  • corso di formazione
Altri contenuti a tema
Terzo appuntamento col corso di formazione sull'adolescenza Terzo appuntamento col corso di formazione sull'adolescenza Si inizia alle 19.30 in Sala San Felice
"Fare impresa" "Fare impresa" Convegno del 3 febbraio organizzato da Upsa Confartigianato Terlizzi, OSVE e TECSIAL
Ultimo appuntamento con “La relazione umana oggi” Ultimo appuntamento con “La relazione umana oggi” In sala San Felice si discuterà del messaggio di Papa Francesco
L’eterna lotta tra bene e male L’eterna lotta tra bene e male “La relazione umana nelle scelte tra bene e male” nell’analisi di Enzo Fiorentino
Formazione giornalistica, quinto appuntamento con “La relazione umana oggi” Formazione giornalistica, quinto appuntamento con “La relazione umana oggi” Riflessione in sala San Felice sul tema: “La relazione umana nelle scelte tra bene e male”
Una società divisa tra l’idolo e lo stupore Una società divisa tra l’idolo e lo stupore Ieri sera quarta conferenza del ciclo di incontri “La relazione umana oggi”
Quarto appuntamento con “La relazione umana oggi” Quarto appuntamento con “La relazione umana oggi” La conferenza questa sera, alle ore 18.45, in sala San Felice
Corso di formazione giornalistica alla Chiesa del Carmine Corso di formazione giornalistica alla Chiesa del Carmine Terzo appuntamento col ciclo di incontri “La relazione umana oggi”
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.