Il centro raccolta video
Il centro raccolta video
Attualità

Controlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza

Palazzo di Città fa sapere che presto ci sarà l'interconnessione con le cinque telecamere Ocr

Un "occhio" elettronico vigila su Giovinazzo. Entrato in funzione da pochissimi mesi, risponde alla necessità di aumentare il livello di vigilanza, di costituire un deterrente sul fronte della criminalità ma anche di essere un supporto alle indagini delle forze dell'ordine.

Il passo successivo sarà l'interconnessione con le cinque nuove telecamere cosiddette Ocr, quelle in grado di leggere le targhe dei veicoli, che verranno installate a tutti i varchi accesso di Giovinazzo. Le telecamere, collegate ad una banca dati, permetteranno in tempo reale di segnalare il transito in città di tutti i veicoli e ovviamente di circoscrivere la ricerca a quelli ritenuti sospetti (per esempio auto rubate, ma anche semplicemente con l'assicurazione scaduta).

Un sistema che in futuro sarà sempre più implementato attraverso l'installazione di ulteriori telecamere a garanzia della sicurezza cittadina. Attualmente sono una quarantina quelle in uso, dislocate nei luoghi pubblici della città come scuole, Municipio, Comando della Polizia Locale, mercato, porto e lungomare.

La novità rispetto al passato è che tutto questo flusso di immagini finisce all'interno di una "control room" gestita da una società autorizzata che garantisce anche un servizio di pronto intervento notturno in caso di alert. Inoltre il sistema, che si definisce open-source, potrà consentire a breve di cedere le immagini fornite da altre telecamere rispondenti alle normative di legge nella gestione comunale.
2 fotoControlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza
Controlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianzaControlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Videosorveglianza Giovinazzo
  • Assessorato Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Levante: riparate la panchine di piazzale Aeronautica Militare Levante: riparate la panchine di piazzale Aeronautica Militare Pronta l'illuminazione bassa, rimessi a nuovo i pali della rotonda sotto la passerella ed effettuata la pulizia
Villa Comunale cantierizzata: partono i lavori Villa Comunale cantierizzata: partono i lavori Depalma: «In campagna elettorale non avevamo proposto fiction». L'Assessore Depalo: «Solo il primo di tanti cantieri che interesseranno la città»
1 Levante, il maltempo crepa ulteriormente la deriva e si stacca un pezzo Levante, il maltempo crepa ulteriormente la deriva e si stacca un pezzo L'Assessore Depalo: «A prescindere dal nuovo danneggiamento già previsto intervento»
Si quantificano i danni a Levante. Il Comune vuole agire prima di Pasqua (FOTO) Si quantificano i danni a Levante. Il Comune vuole agire prima di Pasqua (FOTO) In una galleria gli scatti che testimoniano quanto sia stata ferita la nostra costa
2,8 milioni per la ristrutturazione della Scuola "Marconi" 2,8 milioni per la ristrutturazione della Scuola "Marconi" Depalo e Sollecito alle opposizioni: «I fatti rappresentano la miglior risposta alle accuse»
Lavori Pubblici: Gaetano Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici: Gaetano Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista all'Assessore forzista per toccare molti temi caldi dell'agenda politica
100mila euro per asfalto, marciapiedi e manutenzione balaustre del lungomare 100mila euro per asfalto, marciapiedi e manutenzione balaustre del lungomare L'Amministrazione comunale punta a far diventare strutturale questo impegno di spesa
Nuovi semafori tra via Bari e via Firenze Nuovi semafori tra via Bari e via Firenze L'Assessore Stallone: «Impianti di ultima generazione. Completeremo poi con l'incrocio tra via Molfetta e via Durazzo»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.