Il centro raccolta video
Il centro raccolta video
Attualità

Controlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza

Palazzo di Città fa sapere che presto ci sarà l'interconnessione con le cinque telecamere Ocr

Un "occhio" elettronico vigila su Giovinazzo. Entrato in funzione da pochissimi mesi, risponde alla necessità di aumentare il livello di vigilanza, di costituire un deterrente sul fronte della criminalità ma anche di essere un supporto alle indagini delle forze dell'ordine.

Il passo successivo sarà l'interconnessione con le cinque nuove telecamere cosiddette Ocr, quelle in grado di leggere le targhe dei veicoli, che verranno installate a tutti i varchi accesso di Giovinazzo. Le telecamere, collegate ad una banca dati, permetteranno in tempo reale di segnalare il transito in città di tutti i veicoli e ovviamente di circoscrivere la ricerca a quelli ritenuti sospetti (per esempio auto rubate, ma anche semplicemente con l'assicurazione scaduta).

Un sistema che in futuro sarà sempre più implementato attraverso l'installazione di ulteriori telecamere a garanzia della sicurezza cittadina. Attualmente sono una quarantina quelle in uso, dislocate nei luoghi pubblici della città come scuole, Municipio, Comando della Polizia Locale, mercato, porto e lungomare.

La novità rispetto al passato è che tutto questo flusso di immagini finisce all'interno di una "control room" gestita da una società autorizzata che garantisce anche un servizio di pronto intervento notturno in caso di alert. Inoltre il sistema, che si definisce open-source, potrà consentire a breve di cedere le immagini fornite da altre telecamere rispondenti alle normative di legge nella gestione comunale.
2 fotoControlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza
Controlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianzaControlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Videosorveglianza Giovinazzo
  • Assessorato Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
Frecce Tricolori, la soddisfazione e la gratitudine dell'assessore Arbore Frecce Tricolori, la soddisfazione e la gratitudine dell'assessore Arbore Il titolare alla Polizia Locale: «Fraterno ringraziamento a Depalo ed alla Polizia Locale »
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Depalo: «Ultimo step dei lavori sulle antiche chianche per il bando "Strada per Strada"»
Nuova area giochi al Parco Scianatico Nuova area giochi al Parco Scianatico Depalo: «Che i cittadini sappiano difendere ciò che con tanto sacrificio adorna la nostra città»
A Giovinazzo partiti i lavori del piano "StradaperStrada" A Giovinazzo partiti i lavori del piano "StradaperStrada" Depalo: «Presto sistemazione buche anche in zone rurali»
Asfalto, il Comune di Giovinazzo al lavoro nell'agro e nel centro urbano Asfalto, il Comune di Giovinazzo al lavoro nell'agro e nel centro urbano Depalo: «Intervento costato circa 20mila euro»
Illuminazione pubblica, nuovi impianti nel quartiere Immacolata Illuminazione pubblica, nuovi impianti nel quartiere Immacolata Depalo: «Procediamo passo dopo passo al miglioramento in tutta la città»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.